Ricerca di pianeti extrasolari Un telescopio per scoprire una seconda Terra abitabile

Di Dirk Jacquemien

28.1.2023

Un'illustrazione per lo più speculativa dell'esopianeta Trappist 1e. Un nuovo telescopio potrebbe scoprire se è davvero così.
Un'illustrazione per lo più speculativa dell'esopianeta Trappist 1e. Un nuovo telescopio potrebbe scoprire se è davvero così.
NASA

Esiste un solo un pianeta abitabile? In realtà questa ipotesi quasi certamente non è vera. La NASA vuole quindi cercare delle alternative alla Terra.

Di Dirk Jacquemien

28.1.2023

Nel 2022 il telescopio James Webb ha deliziato il pubblico e gli esperti. Le prime spettacolari immagini di galassie lontane sono diventate delle sensazionali esperienze virali, mentre gli scienziati si sono goduti un'analisi spettrale dettagliata.

Tuttavia la NASA è già al lavoro sui prossimi telescopi spaziali. In una conferenza dell'American Astronomical Society, l'agenzia spaziale statunitense ha dato un'anteprima di un progetto particolarmente ambizioso, l'Habitable Worlds Observatory (HWO), vale a dire l'Osservatorio di Mondi Abitabili.

Undici miliardi di esopianeti attendono di essere scoperti

Come suggerisce il nome, il compito principale del telescopio sarà la ricerca di esopianeti, in cui la vita potrebbe sorgere ed essere sostenuta. Secondo i calcoli, solo nella Via Lattea ci sono undici miliardi di tali pianeti abitabili. In realtà, quindi, non dovrebbe essere così difficile trovarne alcuni.

Ma sebbene siano stati scoperti più di 5.000 esopianeti da vari telescopi terrestri e spaziali, sappiamo molto poco su come siano. Perché la luce molto più forte della stella nel sistema domestico dell'esopianeta rende impossibile una registrazione ottica del pianeta.

L'atmosfera di un pianeta extrasolare può essere studiata

Per vie traverse, invece, è possibile scoprire di quali elementi potrebbe essere composta l'atmosfera di un esopianeta. Perché quando la luce proveniente dalla stella natale di un esopianeta passa attraverso la sua atmosfera sulla strada per un telescopio, alcuni colori dello spettro vengono filtrati più di altri.

E dato che è noto quali elementi cambino luce e come, si possono trarre conclusioni sulla composizione dell'atmosfera. Ad esempio, il telescopio spaziale James Webb (JWST) è stato in grado di rilevare l'anidride carbonica nell'atmosfera dell'esopianeta WASP-39 b, a 700 anni luce di distanza.

L'analisi spettrale può essere utilizzata per determinare la composizione dell'atmosfera di un esopianeta.
L'analisi spettrale può essere utilizzata per determinare la composizione dell'atmosfera di un esopianeta.
NASA

Pronto per gli aggiornamenti

I dettagli tecnici dell'HWO non sono ancora stati determinati per la maggior parte, ma secondo i requisiti di progettazione dovrebbe essere in grado di esaminare almeno i 25 esopianeti più vicini al nostro sistema solare, alla ricerca di segni di vita. Inoltre, il telescopio dovrebbe essere in grado di filtrare la luce fino a 10 miliardi di volte più intensa con cui una stella eclissa il suo pianeta.

L'HWO dovrebbe anche essere aggiornabile, nonostante dovrebbe venire posizionato nel punto di Lagrange L2 – 1,5 miliardi di chilometri dalla Terra – come il telescopio Webb. I robot dovrebbero essere in grado di recarsi presso l'HWO e aggiornarlo regolarmente con le ultime tecnologie o eseguire riparazioni.

Al momento la NASA prevede che l'HWO sarà operativo nei primi anni '40. Soprattutto, si vogliono evitare i massicci ritardi e gli aumenti dei costi del JWST. Inizialmente doveva prendere avvio nel 2007 e costare un miliardo di dollari, invece dei dieci miliardi di dollari che alla fine sono stati necessari.