Non solo il freddoEcco tre abitudini invernali che possono influire sulla salute
Covermedia
27.12.2024 - 16:00
Giocare sulla neve è un'attività divertente, ma può essere dannosa per la salute.
Covermedia
27.12.2024, 16:00
27.12.2024, 16:06
Covermedia
È risaputo che il freddo può influire sulla nostra salute, ma ci sono altri aspetti dell'inverno che possono avere effetti negativi.
È importante prendersi cura della propria salute durante i mesi invernali, poiché molti di noi sperimentano una serie di problemi di salute in questo periodo dell'anno.
Per aiutarti a rimanere al top del tuo benessere questo inverno, Phil Day, farmacista di Pharmacy2U, ha rivelato tre abitudini invernali che possono farti sentire sottotono.
Riscaldamento interno e camini accesi
Il riscaldamento interno e i camini accesi possono essere accoglienti, ma potrebbero causare mal di gola. «L'aria secca può irritare e disidratare la gola, rendendoti più suscettibile a infezioni e infiammazioni, causando mal di gola», avverte Phil.
«Inoltre, avere camini accesi potrebbe essere un bel tocco in più, tuttavia, il fumo della legna contiene particelle che possono anche irritare la gola. La combinazione di fumo e calore secco può essere particolarmente aggressiva per i tessuti della gola».
Giocare sulla neve
Giocare sulla neve sembra un'attività invernale idilliaca, ma può portare a diverse infezioni, tra cui il raffreddore. «L'aria fredda può spesso irritare le nostre vie nasali, il che può causare lo sviluppo della sinusite», spiega il farmacista.
«La sinusite è un'infezione batterica del setto nasale che può causare disagio e malessere. La produzione di muco in eccesso può portare a congestione e, a sua volta, i seni nasali congestionati sono più inclini alle infezioni».
Phil aggiunge che l'aria fredda e le condizioni umide possono «ridurre l'efficacia del sistema immunitario». Consiglia pertanto di indossare una sciarpa su naso e bocca quando si è all'aperto, di mantenersi idratati e di fare pause regolari dalle attività all'aperto.
Consumo di alcol
Il periodo delle feste spesso comporta un aumento del consumo di alcol, il che può portare a diversi problemi di salute. «L'alcol può aumentare il nostro ciclo di minzione, portando a visite più frequenti al bagno e può quindi far perdere al corpo più acqua del solito, lasciandoci disidratati», sottolinea l'esperto.
«Inoltre l'alcol può spesso indebolire la risposta del sistema immunitario, rendendo il nostro corpo meno efficace nel combattere i batteri».