Alcuni consigli Ecco il segreto per tenere a bada lo stress

Covermedia

15.3.2023 - 16:04

Che siate alle prese con lo stress o vi sentiate troppo stanchi, ci sono molti modi per concedersi un po' di coccole nel corso della giornata.

Covermedia

Dal lavoro agli impegni familiari, la vita è sempre frenetica. Ma se siete alle prese con lo stress o vi sentite stanchi, ci sono molti modi per concedere a noi stessi un po' di relax nel corso della giornata.

Jo Webber, responsabile dell'educazione erboristica di Pukka Herbs, ci ha offerto alcuni consigli utili per creare abitudini sane e implementare routine positive nella nostra giornata.

Scrivere

Mettere fisicamente la penna su carta può essere davvero utile in molti modi.

«Scrivere un diario per documentare i propri sentimenti e le proprie emozioni può aiutare a razionalizzare e a migliorare l'umore, mentre tenere una lista di cose da fare quotidianamente o settimanalmente può essere un modo efficace per mantenere la chiarezza in uno stile di vita frenetico, monitorando le azioni quotidiane e risultando più produttivi», ha osservato l'esperta.

«Facendo un ulteriore passo avanti, molti di noi hanno una mentalità molto visiva e la creazione di lavagne per gli obiettivi a lungo termine o per la pianificazione della vita può essere uno strumento utile per avere una visione più chiara dei pensieri e delle riflessioni a lungo termine».

Programmare pause regolari

Le pause aumentano il senso di rilassamento e di calma.

«Quante volte vi è capitato di far passare i minuti e di chiedervi quanto velocemente sia passato il tempo? Potrebbe essere il momento di fare un piano più regolare per fare pause frequenti durante la giornata, in modo da ricordarsene attivamente. Provate ad impostare dei promemoria sul vostro smartphone o, al lavoro, a ritagliare degli spazi regolari di 10 minuti nella vostra agenda».

Connettersi con la natura

Quando si fanno queste pause, trascorrere del tempo all'aria aperta è fondamentale per aiutare la salute mentale e fisica.

«Con il mondo digitale in cui viviamo, è fin troppo facile dimenticare che gli esseri umani sono parte della natura, quindi è logico che dobbiamo trovare il tempo per connetterci con essa il più spesso possibile. Anche solo 10 minuti per bere una tazza di tè all'aperto, tra una riunione e l'altra o tra le faccende domestiche, e guardare il cielo, permette al nostro corpo di resettarsi», ha detto Jo.

Bevete tisane

Invece di bere un'altra tazza di caffè o di tè nero, prendete in considerazione l'idea di preparare una tazza di menta piperita o di camomilla.

«È dimostrato che le erbe hanno benefici complementari alla nostra dieta e le tisane sono consumate da migliaia di anni in tutto il mondo per i loro benefici su molti aspetti diversi del corpo, dal supporto del sistema immunitario all’umore», ha detto Jo.

Iniziare la meditazione

La meditazione regolare può fornire un riposo mentale, dandoci la possibilità di ricaricarci.

«Questa antica pratica può assumere diverse forme, ma si consiglia di dedicarle almeno 5-20 minuti per avere un effetto», ha aggiunto.