Ripetizione digitaleQui i neofiti dello smartphone trovano la connessione
Saskia Günther
1.12.2021
Per le persone anziane la digitalizzazione può rappresentare una sfida. Ma il grado di digitalizzazione tra gli anziani è in aumento. Lo si nota anche alla Swisscom Academy, che offre corsi per smartphone.
Saskia Günther
01.12.2021, 07:00
Saskia Günther
La digitalizzazione avanza a grandi passi. Gli smartphone sono diventati sempre più importanti nella vita di tutti i giorni e sono ormai utilizzabili per l’e-banking, la cassa malati, la navigazione o come mezzo di pagamento, fotocamera e rubrica.
Chi non vuole restare indietro, deve familiarizzare con gli apparecchi. Ciò pone delle sfide soprattutto agli anziani, ma sempre più persone superano gli ostacoli. Imparano a utilizzare lo smartphone e scoprono i vantaggi dell’interconnessione digitale.
Malik Hashim, trainer di Swisscom Academy: «Notiamo che dalla riapertura a settembre i partecipanti ai nostri corsi di base sugli smartphone sono sempre più spesso over75. Questo dimostra che l’esigenza di conoscere le basi del mondo digitale è diventata importante anche in questa fascia d’età.»
Swisscom Academy offre un programma di corsi adatto a tutte le fasce d’età. Anche per i neofiti del mondo digitale, affinché non si perdano la possibilità di accedere al mondo digitale. L’offerta completa di corsi fa parte dell’impegno di Swisscom a favore della sostenibilità e prepara tutte le generazioni a cogliere facilmente le opportunità del mondo interconnesso.
«È come imparare una nuova lingua»
Durante la nostra visita, il trainer Malik tiene un corso di base sugli smartphone. I partecipanti al corso apprendono le funzioni di base del dispositivo, i caratteri e i simboli più importanti e si esercitano a chiamare e scrivere messaggi. Oggi sono presenti Fredy, Marianne, Hans e Rita – ci si dà del tu alla Swisscom Academy.
In piccoli gruppi, i partecipanti hanno la possibilità di porre domande che sono di varia natura: come posso evitare le elevate tariffe di roaming, come posso consultare il mio credito dati, come faccio a cambiare le impostazioni della fotocamera, cos’è un «file spazzatura». Lo smartphone è pieno di sfide. Malik affronta le domande con pazienza. In parte è possibile chiarire subito alcune questioni, in parte rimanda a moduli di approfondimento.
Malik dice: «Muoversi nel mondo digitale è come imparare una nuova lingua. I caratteri e i simboli che incontriamo qui devono essere riconoscibili, altrimenti ci si sente subito persi.»
I presenti vogliono anche connettersi nel mondo digitale. La partecipante Marianne racconta: «Per me WhatsApp è un must! La mia famiglia vuole che abbia l’app, così possiamo rimanere in contatto.» Per questo si è iscritta al corso di base.
L’importante è scegliere un corso per restare al passo con i tempi, consiglia il docente Malik. «I familiari dovrebbero incoraggiare i genitori o i nonni a frequentare un corso con persone affini», consiglia Malik. Sul posto, infatti, i partecipanti si accorgono che gli altri hanno domande e problemi simili.
I corsi dell’Academy creano spazio per l’acquisizione della fiducia in se stessi e della sicurezza, afferma il responsabile del corso che insegna per la Swisscom Academy da sei anni. Qui si ha tempo per mettere in pratica quanto appreso e ci si diverte con le molteplici possibilità di utilizzo degli smartphone.
Spesso i figli o i nipoti non hanno la pazienza di spiegare lo smartphone ai nonni. Malik dice: «Se sorge una domanda, è più facile risolvere il problema da soli. Gli utenti più anziani non vengono accompagnati nel percorso verso la soluzione – come possono imparare qualcosa?»
Paura di rompere qualcosa
Il partecipante del corso Hans dice: «La nostra generazione ha paura di rompere qualcosa. Mio nipote invece fa cose al computer e non posso che stupirmi.»
Il docente Malik conferma che molti anziani la pensano così. «Il mio compito è dissipare proprio questa paura e suscitare curiosità, affinché l’utilizzo sia piacevole nella vita di tutti i giorni. Perché con l’ispirazione, non con la paura, le persone imparano a conoscere i vantaggi offerti dal mondo digitale.»
Le app centrali non possono essere eliminate dal dispositivo, mentre per altre è necessario confermare più volte la procedura di cancellazione. Ciò consente di scoprire l’apparecchio anche in modo giocoso, senza dover temere un guasto totale.
Volti soddisfatti
Al termine del corso i partecipanti sono soddisfatti. Tutti e quattro si iscrivono subito per il modulo successivo. Fredy dice con un sorriso: «Il ritmo del corso è ottimo, ce la faccio persino io!» Alla fine Ruth dice di voler sfruttare le possibilità offerte dall’apparecchio. «Voglio assolutamente imparare di più sulla fotocamera e sull’elaborazione delle immagini.»
Informazioni sul blog della sostenibilità
Qui i collaboratori e gli esperti di Swisscom vi forniscono informazioni aggiornate su uno stile di vita sostenibile e sull’uso competente dei nuovi media. Il portale «blue News» è un’unità aziendale di Swisscom (Svizzera) SA.