Astri L'oroscopo di giugno di Monica Kissling: «Qualcuno potrebbe provare con le bugie bianche»

Di Monica Kissling

31.5.2023

Monica Kissling
Monica Kissling
blue News

La dea dell'amore Venere e il conquistatore Marte annunciano un periodo estremamente passionale. A giugno si consuma il primo atto del dramma amoroso. Il seguito arriva a metà estate.

Di Monica Kissling

31.5.2023

Dopo un periodo stressante, all'inizio di giugno potrete calmarvi per un breve periodo e dedicarvi al lato piacevole della vita. Le stelle vi aiutano anche a concentrarvi sull'essenziale.

Le questioni di significato sono ora al centro della vostra attenzione. Qual è la cosa più importante della vostra vita?

L'amore? Il lavoro? O un hobby? Di quanta sicurezza avete bisogno? Dove avete bisogno di maggiore intensità e passione?

Definite i vostri valori

Giove, il pianeta della conoscenza e del significato, attraversa il Nodo Lunare Nord all'inizio di giugno. Si tratta di una costellazione di alta provvidenza. Un incontro o un evento può aiutarvi a raggiungere un'intuizione illuminante e ad aprire nuove possibilità.

Ma non lasciatevi sfuggire passivamente questa costellazione arricchente. Accendete il vostro fuoco interiore collegandovi consapevolmente ai vostri bisogni.

Dove vi siete esauriti nella monotonia della vita quotidiana e siete diventati insoddisfatti? Quale parte di voi può risvegliarsi a nuova vita?

Sviluppare ulteriormente se stessi

Ciò che per voi è di importanza centrale adesso può crescere. Non vi impantanate. Le vostre risorse - tempo, energia e denaro - sono limitate.

Ponetevi delle domande materiali. Di quanto denaro avete bisogno per vivere, o meglio: per essere felici? Sareste più felici se lavoraste meno e aveste più tempo per le persone e le cose a cui tenete? Oppure sareste più felici in un posto di lavoro in cui guadagnate meno, ma siete più apprezzati?

Giove vi incoraggia a sostenere i vostri valori. Potrete scoprire nuovi talenti e svilupparvi personalmente.

Scoprire e sperimentare qualcosa di nuovo

Il fine settimana del 3 - 4 giugno sarete stimolati in diversi modi. La Luna piena nell'entusiasta Sagittario risveglia il vostro amore per l'avventura e i viaggi. Volete scoprire cose nuove e fare esperienze.

Nel contempo, Urano fornisce idee originali e un rapido potere decisionale. Decidete in modo molto spontaneo e potete cambiare i vostri piani con poco preavviso. Pensate in nuove direzioni e potete improvvisamente immaginare il vostro futuro in modo completamente diverso.

L'astrologa Monica Kissling
Monica Kissling
Christian Thumshirn/blue News

Monica Kissling, alias Madame Etoile, è un'astrologa con un proprio studio a Zurigo. Offre consulenze a privati e aziende, tiene conferenze e workshop. Dal 1987 lavora regolarmente per la stampa, la radio e la televisione. Offre regolarmente anche consultazioni personali.

Stelle dell'amore romantico

Per un breve periodo, la dea dell'amore Venere si trova ancora nel sentimentale Cancro e in armoniosa connessione con il romantico Nettuno. Potete quindi lasciarvi incantare e fluttuare al settimo cielo fino al 4 giugno.

Potete riservare questi giorni a momenti speciali con la vostra dolce metà. Le stelle non stimolano solo la vostra immaginazione, ma anche il vostro lato empatico e premuroso.

Una pièce d'amore in più atti

Presto, però, inizierà un periodo più intenso. Non meno romantico, ma con molti più alti e bassi. Un periodo in cui sperimentate l'intera gamma dei vostri sentimenti e spesso cadrete da un estremo all'altro.

Con l'ingresso di Venere nell'avventuroso Leone, il 5 giugno inizia una calda estate d'amore che ha tutto. Venere rimarrà nel segno di fuoco del Leone per un periodo eccezionalmente lungo (fino all'8 ottobre), perché vi diventa retrograda dal 23 luglio al 4 settembre.

Ciò significa che vivrete una sorta di teatro d'amore in più atti. A giugno si recita il primo atto, nella fase retrograda a fine luglio e ad agosto il secondo, e infine da settembre il terzo atto, quando Venere torna a muoversi e finalmente avrete più chiarezza sui vostri sentimenti.

Sotto l'incantesimo delle emozioni

Venere dà il via alle danze entrando in scena in Leone il 5 giugno, dove incontra il Dio degli inferi Plutone, che la mette subito sotto il suo incantesimo. I vostri sentimenti possono eruttare come un vulcano dalle profondità.

Questo può essere molto piacevole e portare ad alti livelli emotivi e sessuali. Ma può anche essere spaventoso, perché la vostra mente deve rinunciare al controllo.

Siate consapevoli dell'intero spettro dei vostri sentimenti, ma in uno stato di emergenza emotiva non lasciatevi trasportare da una decisione con conseguenze a lungo termine.

Dove è troppo per voi?

Nella settimana dal 5 all'11 giugno, c'è il rischio che vi facciate abbagliare e che vi diate false speranze in amore. Forse fate troppo per essere amati.

Rimanete fedeli a voi stessi e non fate nulla solo per piacere. Inoltre, non lasciatevi trasportare dai giochi di potere, non controllate il vostro partner. La gelosia può disturbare l'armonia di una relazione.

Giove, il pianeta degli eccessi, domina ora le vostre relazioni! Significato: voi o la vostra dolce metà fate troppo di una cosa buona, volete troppo, pretendete troppo, sperate troppo, promettete troppo... Dove è troppo per voi? Limitatevi.

La moderazione è necessaria

La costellazione degli eccessi nella settimana dal 5 all'11 giugno riguarda anche il denaro, il consumo e il lusso. Sprechi, scandali finanziari e fallimenti saranno l'argomento di conversazione.

Non lasciatevi trasportare da spese spropositate. Non comprate nulla a credito, non chiedete un prestito e non concedetelo.

Giorni particolarmente favorevoli in giugno 2023

  • 2 - 3 giugno: coincidenze fortunate, incontri arricchenti, intuizioni preziose, fiducia, idealismo, romanticismo (Giove-Nodo Lunare, Venere-Nettuno).
  • 11 - 12 giugno: trovare chiarezza (anche se associata a disillusione), riuscire a esprimersi con chiarezza, andare alla radice dei problemi, fare carriera (Mercurio-Plutone, Venere-Giove)
  • 19 - 20 giugno: buona volontà, approccio costruttivo, orientamento alla soluzione (Giove-Saturno-(Luna), Sole-Nettuno)

Tenete sotto controllo la vostra voglia di soddisfazione sostitutiva. Scoprite di cosa avete veramente bisogno. Chi può darvi l'attenzione di cui avete bisogno? E come potete prendervi cura di voi stessi in modo adeguato?

Attenzione e amore a ogni costo

Quando Venere e anche Marte si trovano in Leone, molti vogliono salire sul palcoscenico principale. Quindi ora c'è una corsa alle luci della ribalta. Chi è più bravo, più bello, più ricco? Chi invidiate per il suo stile di vita?

Ricordate: le apparenze possono ingannare. Dietro le quinte, le cose possono sembrare molto diverse. Non lasciatevi impressionare e influenzare dalle persone che sembrano avere la meglio su di voi. Godetevi ciò che arricchisce la vostra vita.

Cercate e troverete

Nel fine settimana del 10 - 11 giugno, Plutone offre profondità spirituale. Stimola la vostra voglia di esplorare, quindi non mollerete finché non troverete le risposte alle vostre domande.

Potrete sfruttare questi giorni per un'analisi accurata. In seguito, il pianeta della comunicazione Mercurio entrerà nel suo segno natale, i chiacchieroni Gemelli, e ci sarà molto da parlare.

Volete condividere le vostre intuizioni e siete anche molto aperti ai suggerimenti di chi vi circonda. Improvvisamente vedete alternative, vi vengono nuove idee e volete tenere aperte diverse possibilità.

Domande critiche

D'ora in poi sareste tranquilli, se Saturno non entrasse in scena dal 15 al 17 giugno, ponendovi domande critiche. O sarete criticati e dovrete dare spiegazioni. Oppure metterete in discussione voi stessi e non vedrete più le cose così rosee. Saturno avvia temporaneamente una fase di pessimismo.

La comunicazione è in stallo. Non cercate di forzare una conversazione se l'altra persona la blocca. E se non volete parlare in un momento particolare ditelo chiaramente, ma dimostrate di prendere sul serio le preoccupazioni degli altri.

L'armoniosa costellazione di Venere vi aiuta a trovare un tono amichevole per poter contare sulla comprensione.

Cosa succede ora?

Saturno, ora stazionario, porta una nota di serietà in quello che dovrebbe essere un ciclo lunare spensierato che inizia il 18 giugno. Il punto cruciale è che ora sorgono problemi che richiedono una risoluzione o una decisione, mentre allo stesso tempo vi manca la chiarezza.

Siete combattuti da sentimenti contrastanti e anche i vostri pensieri girano in tondo. Una parte di voi vuole mantenere aperte tutte le opzioni, mentre allo stesso tempo un'altra parte di voi vuole disperatamente fare chiarezza. Un dilemma!

Non reprimete i problemi

Il nuovo ciclo Gemelli-Luna si trova nel campo di tensione di Nettuno, che vi invoglia a sopprimere o rimandare i problemi. Potreste quindi voler dimenticare tutte le difficoltà e nascondervi.

Tuttavia, la fuga e la soppressione dei problemi non sono utili. Anche la pressione nel prendere decisioni è controproducente. Scoprite cosa potete definire chiaramente per voi stessi in questo momento e quali questioni vi servono per riflettere.

Dimostrate di non volervi sottrarre alle responsabilità, ma anche di non voler decidere su basi incerte.

Luna Nuova in Gemelli del 18 giugno 2023.
Luna Nuova in Gemelli del 18 giugno 2023.
Monica Kissling

Segreti e bugie bianche

Nettuno è anche un custode di segreti. Potrebbero esservi nascoste delle informazioni o qualcuno potrebbe cercare di mantenere la pace con una bugia bianca.

Tuttavia, se aguzzate i vostri sensi, riuscirete a capire cosa sta succedendo. Cosa non viene detto? Dove si evade? Dove ci sono messaggi ambigui?

Messaggi subliminali

Nettuno è difficile per la comunicazione, perché si sente l'erba crescere, per così dire, e si riconoscono i messaggi non verbali tra le righe, che possono essere una forma speciale di sensibilità, ma anche semplici inganni basati su proiezioni, cioè sulle vostre speranze o paure.

In questo senso, vale il motto: «Non credere a tutto ciò che pensi». Se avete difficoltà a farvi capire o a capire gli altri, lasciate le cose come stanno per il momento.

Cosa si dissolve nel nulla?

Il nuovo ciclo lunare del 18 giugno rivela anche se vi siete sbagliati su qualcuno o avete giudicato male un progetto professionale. Tali legami e progetti svaniranno nel nulla. Lasciateli andare, come le nuvole.

Concentratevi su ciò che vi dà sicurezza in questo momento. E chiedete sostegno se vi trovate in una situazione che vi opprime. Anche la meditazione o lo yoga possono aiutarvi a fermare la giostra mentale.

Tempo di conversazione

Nei momenti in cui i pensieri girano, Giove e Saturno sono al vostro fianco per stimolare il vostro buon senso. Fate affidamento su di esso quando le conversazioni non portano chiarezza. Oppure chiedete consiglio a un Toro o a un Capricorno con i piedi per terra.

Il pianeta della comunicazione Mercurio aguzza la mente dal 20 giugno e accende lampi di intuizione. Presto sarete di nuovo in grado di prendere decisioni chiare. Ma prendetevi il tempo necessario, soprattutto per le conversazioni. Comunicate apertamente e onestamente, anche se questo porta a dei conflitti.

Inizia una calda estate

Con l'inizio dell'estate, il 21 giugno il Sole entra nell'emotivo Cancro, mentre contemporaneamente Marte passionale incontra la Luna Nera nel segno di fuoco del Leone. È possibile che ora siate selvaggiamente determinati a battere nuove strade e a correre rischi elevati.

Giorni particolarmente impegnativi a giugno 2023

  • 5 -8  giugno: esperienze di impotenza e giochi di potere nelle relazioni, pressione e dipendenza, tentativo di forzare l'amore, atteggiamento «tutto o niente» (Venere-Plutone-Nodo Lunare).
  • 15 giugno: domande critiche, comunicazione difficile, testardaggine, blocchi, sfiducia, pessimismo (Mercurio-Saturno).
  • 26 giugno: fraintendimenti, velleità, valutazioni errate, falsi allarmi, mancanza di concentrazione, errori di disattenzione, impazienza, impulsività, affettazione, aumento del rischio di incidenti, emergenze (Mercurio-Nettuno, Marte-Urano).
  • 28 giugno: turbolenze amorose, gelosia, ultimatum, mancanza di lealtà, tradimento, aggressioni, manipolazione, conflitto di genere (Venere-La Luna Nera)

Una cosa è certa: la pressione sul cuore aumenta in modo massiccio. Gli impulsi che avete represso finora possono eruttare come un vulcano. Siete in forte tensione, soprattutto se siete Toro, Leone, Scorpione o Acquario.

Siate coraggiosi e parlate chiaro

Marte e la Luna Nera vi invitano a trovare il vostro potere e ad accendere il vostro fuoco interiore. Quali sono i bisogni che si stanno manifestando con chiarezza? Date loro spazio. Reprimere i vostri impulsi sarebbe autodistruttivo.

Dove dovete separarvi e dire «no»? Dove i vostri valori vengono disattesi? Cosa vi toglie troppa energia? Quando è il momento per fare un passo coraggioso?

Dichiarazione di battaglia

L'incontro di Marte e della Luna Nera del 21 giugno invita al coraggio civile anche nella vita quotidiana e sul lavoro. Non tacete quando accadono cose che non vanno bene.

Al lavoro, è probabile che le battaglie competitive che si sono verificate in modo subliminale, scoppino apertamente. Anche il bullismo esistente può raggiungere un nuovo livello.

In questo caso, la battaglia viene combattuta con mano pesante. Cedere viene interpretato come una debolezza, quindi i fronti si induriscono. Se venite sfidati da qualcuno che mette in discussione la vostra posizione, dovete dimostrare forza e reagire. 

Vengono superate le linee rosse

Le turbolenze vi accompagneranno per i restanti giorni del mese. Le linee rosse verranno oltrepassate di continuo.

Il pianeta del conflitto Marte si muove nel campo di tensione del ribelle Urano, che vi invoglia ad atti di sfida e di cortocircuito, soprattutto il 26 giugno. Esercitatevi a controllare gli impulsi quando qualcosa o qualcuno vi fa infuriare.

Forza significa non lasciarsi provocare. Non significa fare buon viso a cattivo gioco. Significa innanzitutto rimanere fermi, essere consapevoli dei propri sentimenti e pensare a come reagire al meglio alla situazione. Ma poi prendere una posizione chiara.

Sicuramente ricorderete situazioni in cui avete reagito troppo velocemente nella foga del momento, che poi si sono rivelate non efficaci.

Amore e liberazione

Anche in amore e nelle relazioni strette non ci si riposa. Le esperienze più forti creano un'intensità che probabilmente prima non conoscevate. Valori diversi possono scontrarsi violentemente.

L'incontro di Venere con la Luna Nera in Leone può portare a sviluppi sorprendenti e a svolte brusche nelle relazioni intorno al 28 giugno.

Sia perché un nuovo amore vi colpisce come un fulmine a ciel sereno, sia perché prendete una decisione che cambia radicalmente le vostre relazioni. Le emozioni profonde e represse vengono a galla e voi vi prendete la libertà che vi manca.

La forza sta nella pace

Dal 29 giugno Saturno vi aiuta a portare chiarezza e stabilità nella vostra vita. Tenete le palle basse ora, anche se Urano annuncia già ulteriori turbolenze.

È importante essere consapevoli delle conseguenze di ciò che fate. Fate prevalere la ragione, anche se è molto difficile di fronte alle emozioni travolgenti.