Donare i cellulari Il tuo contributo alla Giornata della famiglia conta

In collaborazione con Swisscom

3.6.2024

Da oltre dieci anni Swisscom devolve il ricavato dei vecchi cellulari alla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, anche in occasione della Giornata della famiglia a Berna.
Da oltre dieci anni Swisscom devolve il ricavato dei vecchi cellulari alla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera, anche in occasione della Giornata della famiglia a Berna.
Swisscom

Swisscom mette a disposizione un contenitore per la raccolta di cellulari alla Giornata della famiglia di SOS Villaggi dei Bambini. Chi dona il proprio vecchio cellulare, aiuta i bambini in difficoltà.

In collaborazione con Swisscom

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Il cellulare che non usi più costituisce una donazione preziosa per i bambini in difficoltà.
  • Sabato 22 giugno, sulla Waisenhausplatz a Berna, in occasione della Giornata della famiglia di SOS Villaggi dei Bambini puoi consegnare i tuoi vecchi dispositivi.
  • Da oltre dieci anni con Mobile Aid Swisscom sostiene i progetti della Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera in Nicaragua.

In molte economie domestiche in Svizzera i cellulari inutilizzati finiscono dimenticati in fondo a un cassetto. Tuttavia contengono preziose materie prime che possono essere riutilizzate e costituiscono al tempo stesso una donazione importante per i bambini e le famiglie in difficoltà.

Dal 2012 è possibile donare i vecchi dispositivi tramite il programma di economia circolare Mobile Aid di Swisscom. Chi possiede un cellulare che non utilizza più, guasto o ancora funzionante, può deporlo semplicemente nel contenitore di raccolta Mobile Aid in uno Swisscom Shop.

Donare il cellulare alla Giornata della famiglia

Il 22 giugno 2024 sulla Waisenhausplatz a Berna si tiene la Giornata della famiglia di SOS Villaggi dei Bambini. L’obiettivo è mostrare quanto sia importante dare ai bambini bisognosi una casa accogliente e rafforzare le famiglie in difficoltà.

Quest’anno Swisscom metterà nuovamente a disposizione un contenitore per la raccolta di cellulari. I visitatori e le visitatrici potranno deporvi i loro vecchi dispositivi e quindi contribuire con un’importante donazione.

Donare il cellulare: ecco come funziona

Dopo che Swisscom ha ricevuto il cellulare, innanzitutto vengono cancellati i vecchi dati personali. Noi consigliamo di ripristinare le impostazioni di fabbrica del cellulare prima di donarlo.

Swisscom rivende i dispositivi funzionanti e invia quelli guasti al riciclaggio delle materie prime, per poi rimettere in circolazione le materie prime estratte dai dispositivi guasti. I componenti non riutilizzabili vengono smaltiti in modo ecocompatibile. Swisscom devolve la totalità dei proventi della vendita e del riciclaggio alla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera.

Aiuto ai bambini in Nicaragua

La Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera aiuta i bambini della provincia di Estelí in Nicaragua con cibo e realizzando strutture di sostegno sociale. Le donazioni hanno già permesso di finanziare oltre cinque milioni di pasti per i bambini e costruire asili e scuole.

Il Nicaragua è uno dei paesi più poveri del Sud America e ha alle spalle una lunga storia di rivolte civili e rivoluzioni. Molti dei suoi abitanti sono minacciati dalla povertà, dalla fame e dalla violenza. Questi mali della società colpiscono soprattutto i bambini.

Malgrado gli sforzi profusi per una protezione completa dei minori, lacune legislative e disastri ambientali ostacolano la realizzazione dei diritti dei minori. Molti bambini e famiglie dipendono quindi dagli aiuti umanitari.

Ritorno in circolo

Molti e molte utenti sostituiscono lo smartphone con un modello nuovo prima di quanto sarebbe necessario dal punto di vista tecnico. I dispositivi guasti finiscono spesso in un cassetto e non hanno più uno scopo. In questo modo anche le preziose materie prime rimangono inutilizzate.

La produzione di smartphone grava sull’ambiente ed è quindi importante usare i dispositivi il più a lungo possibile nonché rimettere in circolo le materie prime contenute nei dispositivi mediante il riciclaggio. Mobile Aid permette il riutilizzo e il recupero delle materie prime e sostiene i bambini in difficoltà.

Divertirsi e fare del bene

Oltre al contenitore di Swisscom per la raccolta delle donazioni, la Giornata della famiglia propone un programma variato con intrattenimento, divertimento, punto di ristoro e musica. I giochi per i bambini illustrano in modo ludico il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini e l’efficacia della donazione di cellulari.

Chi porta con sé il vecchio cellulare alla Giornata della famiglia può deporlo nel contenitore Mobile Aid di Swisscom.
Chi porta con sé il vecchio cellulare alla Giornata della famiglia può deporlo nel contenitore Mobile Aid di Swisscom.
Swisscom

Per la gioia dei bambini a partire dalle 10.00 ci saranno anche l’artista Tante Carmen, una parete per arrampicate alta otto metri e il gioco del memory con tessere giganti. Maggiori informazioni sull’evento: SOS Villaggi dei Bambini: Giornata della famiglia.

Dona il tuo cellulare


Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom

Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un uso responsabile dei nuovi media. Nel 2023, Swisscom è stata premiata per la terza volta consecutiva come «l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo».