Digitale&LifestyleIl tè nero: una potente arma per dimagrire
CoverMedia
12.10.2017 - 16:10
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Una tazza di tè verde è «prescritta» in tutte le diete dimagranti che si rispettino, e tantissime di noi avranno già provato ad integrare questa sana abitudine nelle nostre mattine. Ma secondo un nuovo studio effettuato presso la University of California, Los Angeles (UCLA), anche una tazza del classico tè nero può avere un impatto altrettanto forte sui chili da smaltire.
Nel loro esperimento, i ricercatori americani hanno somministrato ad un campione di ratti un estratto della pianta, notando un’alterazione nell’energia del metabolismo del fegato e un cambiamento dei metaboliti (prodotto del processo di metabolismo) nello stomaco. Dai risultati è emersa anche un’alterazione della percentuale di batteri intestinali –fattore associato ad un calo dell’obesità – e un aumento di quei batteri associati invece ad una massa corporea magra.
«Finora credevamo che il tè verde contenesse dei polifenoli più efficaci e benefici per una dieta, visto che vengono assorbiti più facilmente dal sangue e dai tessuti», ha spiegato la leader dello studio Susanne Henning. «Ma i nostri risultati indicano che anche il tè nero, attraverso uno specifico meccanismo che ha luogo nel microbiota umano, può contribuire alla buona salute e alla riduzione del peso negli esseri umani».
Secondo la Henning, entrambi i tè possiedono un fenomenale contenuto prebiotico, sostanze che stimolano la crescita di microorganismi che, a loro volta, contribuiscono al benessere generale di un individuo.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica European Journal of Nutrition.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022