Un paio di consigli Come proteggere i tuoi capelli rossi dai danni del sole quest'estate

Covermedia

27.6.2024 - 16:01

È importante per le persone con capelli rossi proteggere il cuoio capelluto quando sono al sole.

27.6.2024 - 16:01

anche i loro capelli sono suscettibili ai danni del sole.

Emma Kelly, fondatrice di Gingerful, ha spiegato quanto sia importante per chi ha i capelli rossi proteggere i propri capelli dal sole e come farlo.

«Come persona dai capelli rossi, sei senza dubbio abituato a essere cosparso di crema solare per la maggior parte dell'estate (o almeno speriamo sia così), ma questa protezione solare si estende anche ai tuoi capelli rossi?», dice Emma.

L'esperta spiega che il sole può danneggiare i capelli in diversi modi. «Può sembrare piacevole lasciare che i raggi del sole schiariscano la tua chioma rossa durante l'estate, ma in realtà i raggi UV stanno anche causando molti danni alla condizione e al colore dei tuoi capelli», spiega.

«I capelli diventano più secchi, opachi, ruvidi e difficili da gestire. L'esposizione prolungata al sole influisce negativamente anche sui lipidi naturali dei capelli, noti anche come quella bella lucentezza multitonale che ottieni quando la luce rimbalza sulla superficie delle ciocche».

Oltre a danneggiare la condizione dei tuoi capelli, il sole può anche danneggiare il cuoio capelluto. «Il tuo cuoio capelluto è estremamente suscettibile alle scottature, un'area che molte persone dimenticano di proteggere», afferma.

«Aggiungi a ciò il tempo trascorso in acqua salata e cloro durante i mesi estivi, e non c'è da meravigliarsi se i tuoi capelli rossi possono sembrare una massa arruffata di paglia alla fine della stagione».

L'esperta continua spiegando che ci sono diversi modi per proteggere i capelli rossi dal sole. «Oltre a coprire il cuoio capelluto e i capelli con la crema solare, ci sono prodotti specifici per la protezione dei capelli con SPF che offrono un certo livello di protezione solare», consiglia Emma.

«Detto questo, questo metodo non dovrebbe essere considerato equivalente a coprire completamente i capelli e il cuoio capelluto dal sole, cosa che dovresti sempre fare durante le ore più calde, cioè dalle 11:00 alle 15:00, quando il sole è più forte».

Dai cappelli a tesa larga alle bandane e ai cappellini da baseball, ci sono molte opzioni eleganti per completare il tuo look estivo e proteggere i tuoi capelli rossi dai danni del sole.

Covermedia