Salute Cancro del colon: sospetti su bevande gassate

CoverMedia

1.4.2019 - 16:09

assembly line bottle red liquid rows lines perspective

When: 10 Mar 2011
assembly line bottle red liquid rows lines perspective When: 10 Mar 2011
Source: Covermedia

Secondo un team di ricercatori newyorkesi, le bibite come la Coca-cola e i cibi iper-zuccherati alimentano le cellule tumorali.

Che le bevande gassate siano nocive per la nostra salute non è una novità. Ciononostante, pochi di noi sono disposti a ridurre il loro consumo. Secondo una nuova ricerca condotta presso la Weill Cornell Medicine di New York, queste bibite contengono sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, presente anche in alcuni biscotti, nei gelati e negli energy drink, che può causare di velocizzare l’avanzamento di un tumore intestinale, rispetto alle bevande prive di questo tipo di zuccheri o con un contenuto di fruttosio inferiore.

«L’esperimento che abbiamo effettuato sui ratti è potenzialmente in grado di spiegare come mai l’aumento del consumo di bevande dolcificate e di cibi ricchi di zuccheri, nel corso degli ultimi 30 anni, è strettamente correlato con un incremento di carcinomi del colon-retto negli individui dai 25 ai 50 anni in tutti gli Stati Uniti», ha dichiarato dottor Lewis Cantley, co-autore dello studio.

I ricercatori sperano che lo studio fornisca le basi per lo sviluppo di nuovi trattamenti di cura e prevenzione dei casi di cancro del colon-retto tra gli esseri umani.

«Non siamo stati in grado di dimostrare che l’alto livello di fruttosio nello sciroppo di mais contenuto in questi drink e cibi possa causare nuovi tumori, in quanto i ratti sotto esame hanno sviluppato il cancro anche se seguivano delle diete normali, prive di zuccheri», ha aggiunto Dottor Marcus D. Goncalves, leader dello studio. «Ma quando somministravamo loro gli zuccheri addizionali, i tumori crescevano molto più grandi».

La ricerca è stata pubblicata nel numero di marzo della rivista scientifica Science.

Tornare alla home page