WEF 2020 Donald Trump è atterrato a Davos

ATS

21.1.2020 - 10:34

Il presidente statunitense Donald Trump è arrivato martedì mattina in Svizzera. 

I due aerei con a bordo la delegazione statunitense sono atterrati martedì mattina all'aeroporto di Zurigo-Kloten, stando ad immagini diffuse dalla televisione svizzerotedesca SRF.

Dopodiché il presidente è ripartito direttamente per Davos salendo sull'elicottero statunitense, scortato da alcuni Blackhawks a stelle e strisce e da alcuni Super Puma dell'esercito svizzero.

Il capo della Casa Bianca è arrivato poco dopo al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). Vi terrà un discorso alle 11.30 davanti ai partecipanti della 50esima edizione dell'evento. 

Il presidente statunitense soggiornerà nella località grigionese sino a mercoledì. Oltre a quello con Sommaruga, sono previsti incontri con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nonché con il presidente iracheno.

Niente incontro con gli iraniani

Non sono invece previsti colloqui con responsabili iraniani, visto che questi ultimi hanno rinunciato a recarsi a Davos. Le relazioni tra l'Iran e gli Stati Uniti sono tese in seguito all'uccisione in Iraq del generale iraniano Qassam Suleimani da parte delle forze statunitensi.

In un tweet diffuso poco prima del suo arrivo in Svizzera, Trump ha indicato di volersi recare a Davos per incontrare i «leader mondiali dell'economia», al fine di riportare «centinaia di miliardi agli Stati Uniti». «Siamo di gran lunga il numero uno nell'Universo», ha aggiunto il presidente statunitense.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS