Rincaro dei prezziSommaruga: «Compensare i costi dell'energia per i meno abbienti»
ats
2.10.2022 - 10:02
La consigliera federale Simonetta Sommaruga propone di compensare l'aumento dei costi dell'energia per le persone e le famiglie a basso reddito «ad esempio riducendo di molto i premi di cassa malattia nei casi di rigore».
ats
02.10.2022, 10:02
02.10.2022, 10:15
SDA
In un'intervista alla «NZZ am Sonntag», la consigliera federale socialista auspica che il gruppo di lavoro istituito dal Consiglio federale giunga a conclusioni analoghe.
A proposito delle falle nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, la ministra dell'Energia ha sottolineato che al momento ci sono solo congetture sulle cause. Ma se si rivelasse davvero che c'è stato un sabotaggio, ciò rappresenterebbe un'ulteriore escalation nella guerra energetica che Putin sta conducendo contro l'Europa.
Le perdite non dovrebbero comunque avere conseguenze immediate per la Svizzera, perché da questi gasdotti non passa quasi più gas. Alla domanda se le infrastrutture energetiche in Svizzera siano protette, Sommaruga ha risposto che non esiste una sicurezza totale, soprattutto con reti di gas ed elettricità così ramificate.
Per questo è ancora più importante che i servizi di intelligence siano molto vigili e tengano costantemente informato il Consiglio federale.