Assente per il marito malato Senza Sommaruga potrebbe esserci uno stallo in Consiglio federale

aru

26.10.2022

La ministra dell'energia Simonetta Sommaruga
La ministra dell'energia Simonetta Sommaruga
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

Il Consiglio federale si riunisce oggi senza Simonetta Sommaruga. Il Governo può comunque prendere decisioni importanti? E cosa succede se c'è un pareggio nelle votazioni?

aru

A causa del ricovero del marito in ospedale, la consigliera federale Simonetta Sommaruga sarà probabilmente assente per una settimana. È quanto è stato annunciato dal Dipartimento della ministra dell'Energia all'inizio della settimana.

Ma cosa significa questo per l'attività del Consiglio federale e per i processi all'interno del suo Dipartimento? blue News dà le risposte alle domande più importanti sul tema.

Chi sostituirà Sommaruga?

Non è affatto insolito che i consiglieri federali si assentino per un breve periodo di tempo. In quei casi, ogni membro ha quindi un sostituto all'interno del Governo che assume la gestione del suo settore. Nel caso di Sommaruga, si tratta della ministra della Difesa Viola Amherd.

Si prevede che Sommaruga riprenderà il suo lavoro lunedì prossimo, dato che in quella data sono previste le prossime uscite pubbliche.

In linea di principio, anche i consiglieri federali vanno in vacanza o hanno l'influenza, per cui i loro dipartimenti devono funzionare senza di loro e possono essere rappresentati dai loro segretari generali.

Queste assenze si verificano spesso?

Non è raro che i sostituti intervengano con breve preavviso per coprire gli affari del Parlamento, come ha dichiarato il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi al Tages-Anzeiger.

Non risulta che all'ordine del giorno della riunione odierna del Consiglio federale vi siano questioni importanti per le quali Sommaruga avrebbe dovuto essere presente.

Cosa succede in caso di pareggio?

Se tutti i consiglieri federali sono presenti, l'organo è solitamente in grado di prendere una decisione, dal momento che un pareggio non è possibile con sette membri.

Ma se uno di essi non c'è, è possibile una situazione di parità: e qui cosa succede? In questo caso, il voto del presidente della Confederazione può essere decisivo. O come scrive il Consiglio federale sul suo sito web, il voto del presidente della Confederazione vale doppio in caso di parità.

Al momento, quindi, si tratta del voto di Ignazio Cassis. Ma in linea di principio, il Consiglio federale cerca di decidere per consenso.

Qual è il numero massimo di consiglieri federali che possono essere assenti?

Affinché il Consiglio federale raggiunga il quorum, devono essere presenti almeno quattro membri. Quindi, detto in altre parole, affinché l'organo non possa prendere decisioni è necessario che quattro membri siano assenti, cosa che non è mai accaduta.

E cosa succede se un consigliere federale è assente per un lungo periodo?

Anche in questo caso, un membro del Consiglio federale assume la direzione del suo Dipartimento. L'ultima volta che è successo è stato nel 2008, quando Hans-Rudolf Merz ha avuto una convalescenza di diversi mesi dopo essere stato vittima di un infarto.

In quell'occasione, Eveline Widmer-Schlumpf aveva assunto la direzione del Dipartimento delle finanze.

Ma spesso tali cambi di gestione non vengono resi pubblici: come scrive ancora il «Tages-Anzeiger», nel 2005 l'allora consigliere federale Christoph Blocher, ad esempio, si è sottoposto a un'operazione all'intestino. Intervento che è però stato mascherato come un viaggio all'estero.