In occasione del vertice CPENegoziati Svizzera-UE in agenda oggi a Budapest
mp, ats
7.11.2024 - 12:13
La presidente della Confederazione Viola Amherd avrà un colloquio bilaterale con la sua omologa della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del vertice della Comunità politica europea (CPE) che si tiene oggi a Budapest.
Keystone-SDA, mp, ats
07.11.2024, 12:13
07.11.2024, 12:22
SDA
Al suo arrivo alla Puskas Arena, lo stadio di calcio della capitale ungherese, Amherd ha annunciato che con von der Leyen farà in particolare il punto sui negoziati in corso con l'Unione europea (UE).
Stando al portavoce della presidente della Confederazione, sono previsti anche incontri con il segretario generale della Nato Mark Rutte e con i capi di governo di Kosovo, Albania e Cipro.
Creata nel 2022 su iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron, la CPE mira a rafforzare i legami tra l'UE e i Paesi che ne condividono i valori ma non ne fanno parte. Quest'anno sono stati invitati 47 Paesi, oltre a varie istituzioni e organizzazioni europee e alla NATO.
Padrone di casa oggi è il primo ministro ungherese Viktor Orban, che ricopre pure la carica di presidente di turno del Consiglio dell'Unione europea.