Epidemia Koch va in pensione, ma rimane «Mister coronavirus»

ATS

31.3.2020 - 15:02

Daniel Koch va in pensione, ma il riposo dovràà attendere.
Daniel Koch va in pensione, ma il riposo dovràà attendere.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Daniel Koch, volto noto dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) durante l'emergenza coronavirus, lascia la direzione della Divisione malattie trasmissibili a Stefan Kuster.

Koch, soprannominato negli ultimi tempi dalla stampa «Mister coronavirus», andrà in pensione, ma non sparirà certo dai radar: resterà infatti a disposizione della Confederazione per consulenze e per partecipare alle conferenze stampa.

Koch, capo della divisione da dodici anni, andrà in pensione il 30 aprile. Tuttavia, precisa l'UFSP in una nota odierna, data la situazione straordinaria continuerà a svolgere i propri compiti nella lotta al virus, con l'incarico di delegato per il Covid-19, per tutta la durata della pandemia.

Il testimone passa a Stefan Kuster

Già da domani il reparto malattie trasmissibili avrà un nuovo responsabile nella persona di Kuster. Questi dispone di un titolo di studio in medicina con abilitazione all'insegnamento universitario e di una doppia specializzazione in medicina interna generale e in infettivologia, oltre ad aver conseguito un master all'Università di Toronto, in Canada.

Da ultimo, Kuster è stato medico dirigente della clinica di malattie infettive e igiene ospedaliera dell'ospedale universitario di Zurigo. In precedenza ha svolto altre funzioni presso la stessa struttura e il centro nazionale per la prevenzione delle infezioni Swissnoso.

Koch, volto dell'UFSP

In quanto a Koch, continuerà a essere il volto dell'UFSP nel corso dei frequenti incontri con i media.

Fornirà inoltre consulenza e sostegno al direttore dell'ufficio federale Pascal Strupler, nonché alla task force dell'Ufficio per la pandemia di coronavirus.

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19 e sulle misure prese dalle autorità, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

È pure attiva a livello ticinese la Hotline per le attività commerciali, che risponde, dalle 9.00 alle 17.00 al numero 0840 117 112.

Per domande specifiche sul lavoro ridotto è disponibile
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 - 12.00 e dalle ore 13.00 - 16.00 il numero di telefono 091 814 31 03.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page