Covid Continuano a calare i contagi in Svizzera, ma non i morti

lena, ats, red

8.11.2022 - 15:38

Casi in leggero calo in Svizzera.
Casi in leggero calo in Svizzera.
Keystone

Nell'ultima settimana sono stati registrati 20'951 casi di SARS-CoV-2 in Svizzera. Lo ha comunicato oggi, martedì, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I morti sono 17 e i ricoverati 288.

Esattamente una settimana fa, l'UFSP ha annunciato 23'867 casi, ovvero 2916 in più. Lo stesso giorno si contavano 18 decessi e 369 ricoveri.

A trovarsi in terapia intensiva sono 607 persone. I pazienti Covid occupano il 5,60% dei posti disponibili in questi reparti, che hanno un tasso d'occupazione del 74,40%.

Nell'ultima settimana sono stati trasmessi i risultati di 68'398 test, indica l'UFSP. Il tasso di positività è del 30,6%, contro il 33,6% della scorsa settimana.

Inoltre, il 69,74% della popolazione in Svizzera ha ricevuto almeno una dose del vaccino e il 9,04% della popolazione ha ricevuto una dose negli ultimi sei mesi.

Ma la campagna vaccinale prosegue a rilento

E proprio oggi l'UFSP fa sapere che dal 10 ottobre, a un mese circa dall'inizio della campagna per la seconda vaccinazione di richiamo contro il Covid, solo il 6% della popolazione svizzera ha approfittato dell'offerta.

In totale sono 535'000 le persone che hanno ricevuto la quarta dose: oltre il 30% degli svizzeri ha scelto di non vaccinarsi ulteriormente. L'UFSP ipotizza che tale dinamica potrebbe essere dovuta alle vacanze autunnali, a una certa «svogliatezza» nei confronti della vaccinazione, e a un cambiamento nella percezione della pericolosità del Covid.

Inoltre recentemente molte persone sono state infettate dal virus e altre avrebbero temporeggiato in attesa del vaccino bivalente di Pfizer.

Per maggiori informazioni su come e dove vaccinarsi contro il Covid, potete consultare il sito del Cantone Ticino cliccando il seguente link.

lena, ats, red