Check-up dei partiti – Parte 2/3 Il PS e i Verdi sono in declino?

Di Alex Rudolf

1.3.2023

Mattea Meyer, co-presidente del PS Svizzero accanto a Balthasar Glaettli, presidente dei Verdi, durante una conferenza stampa a Berna nel settembre del 2022
Mattea Meyer, co-presidente del PS Svizzero accanto a Balthasar Glaettli, presidente dei Verdi, durante una conferenza stampa a Berna nel settembre del 2022
KEYSTONE

I Verdi sono stati i vincitori più brillanti delle elezioni del 2019, mentre il PS ha subito delle perdite. I primi sondaggi mostrano che entrambi i partiti di sinistra devono preoccuparsi per il 22 ottobre.

Di Alex Rudolf

1.3.2023

Qual è la situazione di partenza?

Quando nel 2019 l'intera Svizzera si è recata alle urne per eleggere i propri rappresentanti, il mondo era diverso. Una guerra in Europa sembrava impensabile. Una pandemia che avrebbe portato il mondo a un punto morto sembrava ancora più irrealistica. In quel periodo, un'onda verde travolse la Svizzera.

Check-up sullo stato dei partiti

All'inizio dell'anno elettorale 2023, blue News sottopone tutti i partiti con dei gruppi parlamentari a un check-up sul loro stato. La prima parte è dedicata ai partiti borghesi, l'UDC e il PLR, la seconda al PS e ai Verdi, e la terza e ultima all'Alleanza del Centro e ai Verdi liberali.

I Verdi hanno guadagnato un enorme 6,1% e sono diventati improvvisamente la quarta forza nel panorama dei partiti, davanti all'allora PPD (ora Partito di Centro) con il 13,2% dell'elettorato.

Uno dei perdenti è stato il PS, che ha perso due punti percentuali e ha raggiunto una quota di elettori del 16,8%.

Insieme al guadagno dei Verdi liberali (+3,2%), il voto del 2019 è stato considerato un'elezione «climatica», accompagnata da un leggero slittamento a sinistra del Parlamento.

Prima che tutta la Svizzera voti in autunno per le elezioni federali, ci sono numerosi scrutini nei cantoni in cui i partiti possono lasciare il segno.

Cosa dicono i sondaggi?

I sondaggi finora mostrano che l'equilibrio di potere tra i partiti in Svizzera è molto stabile. Il barometro elettorale della SSR dell'ottobre 2022 - un anno prima del voto - ha mostrato quanto sia stabile. Rispetto alle elezioni del 2019, i Verdi e il PS sarebbero tra i perdenti (-1,5% i primi e -0,5% il secondo).

Le stesse tendenze si riscontrano nel sondaggio commissionato dalla «NZZ» prima delle elezioni cantonali di Zurigo, svoltesi due settimane fa. Anche se in questo caso il PS sarebbe il maggior perdente con un - 1,2%.

I risultati di un altro sondaggio, più recente, questa volta fatto da Tamedia, resi pubblici il lunedì 27 febbraio 2023, prevedono invece una leggerissima ripresa del PS, con una quota del 16,9% (+0,1). Perdendo 2,1 punti percentuali, i Verdi scenderebbero invece all'11,1%.

Quali sono gli ostacoli per il PS e i Verdi?

L'UDC ha raccolto abbastanza firme per il referendum contro la legge sul clima approvata dal Parlamento. La votazione è prevista entro la fine dell'anno. È probabile che i Verdi ricordino la loro sconfitta nella votazione sulla legge sul CO₂ nell'estate del 2021. Perché: «Quando si tratta di politica climatica, la popolazione è un po' indietro rispetto al parlamento», dice il politologo Michael Hermann a blue News. Per questo motivo i Verdi potrebbero essere a disagio.

Secondo Hermann, tuttavia, le cose sono cambiate dopo il voto sul CO₂. «Con la carenza di energia dovuta alla guerra in Ucraina, c'era un'altra ragione per prendere in mano l'approvvigionamento», spiega. Quindi le possibilità di un «sì» da parte del popolo sono intatte.

Hermann consiglia al PS di stare alla larga da argomenti scottanti come le quote rosa o la questione di genere. Perché in termini di contenuti possono essere scelti da molti, come dimostrano voti come quelli sull'innalzamento dell'età pensionabile per le donne: «La grande vicinanza a questi argomenti è ripugnante per molti elettori».

Bilancio di esercizio

La somiglianza tra i Verdi e il PS è evidente se si osservano i risultati delle votazioni degli ultimi quattro anni. I due partiti hanno sempre adottato lo stesso slogan, ed è per questo che entrambi hanno vinto tanto spesso quanto hanno perso.

In 17 scrutini il popolo ha votato come volevano il PS e i Verdi e 16 volte in modo opposto.

Sia l'abolizione dell'imposta di bollo che la riforma dell'imposta alla fonte sono state impedite con successo dal PS con il sostegno dei Verdi. «Insieme all'iniziativa «Sì alle cure», questi sono i maggiori successi del PS», ha detto Hermann.

Le sconfitte più importanti

Lo scorso settembre, l'elettorato ha approvato di stretta misura l'aumento dell'età pensionabile per le donne da 64 a 65 anni, contro il quale il PS e i Verdi si sono duramente battuti. Hermann lo definisce un traguardo rispettabile, poiché ci si aspettava un risultato più chiaro.

Il fatto che la questione femminile abbia occupato così tanto spazio nella candidatura del PS al Consiglio federale ha danneggiato il partito. «Il PS è sempre assillato da problemi di carovita. In confronto, con l'UDC, le elezioni del Consiglio federale sono state più che altro una vetrina».

Il fatto che il popolo abbia mandato a monte la legge sul CO₂ è probabilmente la più grande battuta d'arresto per i Verdi nella scorsa legislatura. Ma anche il rifiuto di un divieto sui pesticidi ha fatto male.

Entrambi i partiti si erano schierati apertamente contro l'acquisto di jet da combattimento, e il «sì» di stretta misura dell'elettorato svizzero nell'autunno 2020 è stata la prima sconfitta. La seconda è il ritiro dell'iniziativa contro la decisione sul tipo di aereo, che il Ministro della Difesa Viola Amherd aveva consigliato.

Cosa gioca a favore dei partiti nel 2023?

I meteorologi prevedono un 2023 caldo e la grande mancanza di neve all'inizio di gennaio ha già messo in agitazione gli appassionati di sport invernali. Questo renderà le persone più consapevoli del problema del clima?

«Le preoccupazioni per il clima non sono passate in secondo piano tra la popolazione», afferma Hermann. Ma il fatto è che nel 2019 c'è stata una dinamica particolare, in quanto molti giovani sono scesi in piazza e si sono mobilitati.

«Il clima ora è più legato alla tecnologia che allo stile di vita e alla rinuncia. E questo tema è più probabile che venga affrontato dai Verdi liberali», afferma Hermann.

C'è bisogno di una demarcazione?

Nessun partito sotto la cupola del Parlamento federale è più vicino del PS e dei Verdi. Il comportamento di voto e il profilo dello smart-spider si assomigliano in modo confuso. È un problema?

Sì e no, dice  Michael Hermann. Ad esempio, i due partiti hanno un elettorato molto simile, che può anche passare dal PS ai Verdi. «Se fossero più differenziati, anche il bacino di potenziali elettori sarebbe più ampio», afferma.

Le voci influenti dei due partiti

Dall'estate 2020, il consigliere nazionale zurighese Balthasar Glättli è il nuovo presidente dei Verdi della Svizzera, succedendo alla bernese Regula Rytz. Glättli ha un ruolo importante da riempire, dato che il partito ha ottenuto le sue maggiori vittorie sotto Rytz.

Irene Kälin è stata la donna svizzera di più alto rango nel 2022 in qualità di presidente del Nazionale e ha usato questa carica per definire le questioni. Per esempio, si è recata con una piccola delegazione in Ucraina, devastata dalla guerra, e ha salutato in arabo il ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita.

Dall'ottobre 2020, il PS ha due volti al vertice. Per la prima volta, due persone condividono la presidenza di uno dei maggiori partiti svizzeri. Mattea Meyer e Cédric Wermuth stanno rendendo socialmente accettabile il job-sharing in politica.

In qualità di ministro della Sanità, Alain Berset ha guidato la Svizzera attraverso la crisi pandemica e ha fatto una bella figura. Si è trasformato in una sorta di padre della nazione, che pendeva dalle sue labbra. Le recenti traversie non possono danneggiarlo.

Sondaggio
Per quale partito voterai?