A causa di una protestaIgnazio Cassis annulla la visita all'Università di Friburgo
mp, ats
19.11.2024 - 16:03
Il ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis ha annullato la sua visita odierna all'Università di Friburgo, dove doveva tenere un dibattito con il suo omologo slovacco Juraj Blanar.
19.11.2024, 16:03
19.11.2024, 16:06
SDA
La decisione è stata presa a causa di un invito a manifestare lanciato da un'organizzazione studentesca a sostegno della Palestina. L'ateneo friburghese ha confermato all'agenzia Keystone-ATS una notizia riportata dal quotidiano «La Liberté» e dal portale Nau.
I due ministri avrebbero dovuto partecipare a un dibattito dal titolo «Una prospettiva incrociata tra Svizzera e Slovacchia: un mondo polarizzato, questioni e sfide per lo Stato di diritto», organizzato su iniziativa dell'associazione degli studenti di diritto (Fachschaft Jus).
Secondo il responsabile della comunicazione dell'Università di Friburgo, Marius Widmer, la cancellazione è stata decisa dalle autorità federali.
Oggi il Coordinamento studentesco per la Palestina dell'ateneo friburghese ha indetto una manifestazione davanti all'Aula Magna. Ha definito l'incontro con Cassis e Blanar «inopportuno alla luce delle posizioni problematiche dei due oratori rispetto allo Stato di diritto».