A causa di una protesta Ignazio Cassis annulla la visita all'Università di Friburgo

mp, ats

19.11.2024 - 16:03

In precedenza, il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il suo omologo slovacco Juraj Blanar
In precedenza, il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il suo omologo slovacco Juraj Blanar
Keystone

Il ministro degli esteri svizzero Ignazio Cassis ha annullato la sua visita odierna all'Università di Friburgo, dove doveva tenere un dibattito con il suo omologo slovacco Juraj Blanar.

La decisione è stata presa a causa di un invito a manifestare lanciato da un'organizzazione studentesca a sostegno della Palestina. L'ateneo friburghese ha confermato all'agenzia Keystone-ATS una notizia riportata dal quotidiano «La Liberté» e dal portale Nau.

I due ministri avrebbero dovuto partecipare a un dibattito dal titolo «Una prospettiva incrociata tra Svizzera e Slovacchia: un mondo polarizzato, questioni e sfide per lo Stato di diritto», organizzato su iniziativa dell'associazione degli studenti di diritto (Fachschaft Jus).

Secondo il responsabile della comunicazione dell'Università di Friburgo, Marius Widmer, la cancellazione è stata decisa dalle autorità federali.

Oggi il Coordinamento studentesco per la Palestina dell'ateneo friburghese ha indetto una manifestazione davanti all'Aula Magna. Ha definito l'incontro con Cassis e Blanar «inopportuno alla luce delle posizioni problematiche dei due oratori rispetto allo Stato di diritto».

mp, ats