Martedì mattina i siti web di diverse banche e comuni svizzeri non erano raggiungibili. Questo a causa del gruppo di hacker filorussi NoName057(16), che ha rivendicato la responsabilità degli attacchi.
Il gruppo ha dichiarato che stava «testando la resistenza dell'infrastruttura Internet svizzera». Tra i soggetti colpiti vi sono le banche cantonali di Zurigo e Vaud, nonché i comuni di Lucerna, Adligenswil, Kriens ed Ebikon.
We continue to test the strength of Switzerland's internet infrastructure😈https://t.co/R7bonwFOPw
Un attacco DDoS, o distributed denial of service, è un attacco informatico in cui un sito web o una rete vengono sovraccaricati da una marea di richieste. Ciò comporta l'impossibilità di accesso per gli utenti abituali.
Tali attacchi sono da mesi un problema per le banche e le autorità svizzere.
NoName057(16) è attivo dal 2022 ed è specializzato in attacchi informatici contro i Paesi europei. Il gruppo utilizza principalmente attacchi DDoS per paralizzare siti web governativi e infrastrutture critiche.
I loro attacchi sono spesso motivati politicamente, in quanto vogliono punire i Paesi occidentali per il loro sostegno all'Ucraina invasa dalla Russia. Il gruppo pubblica regolarmente le proprie lettere di confessione su piattaforme come Telegram e X.
Il gruppo di hacker opera come una rete sciolta i cui membri rimangono anonimi. I loro attacchi sono diretti contro Paesi che percepiscono come ostili alla dittatura di Mosca. Oltre alla Svizzera, questi includono la Germania, la Polonia e gli Stati baltici.