Il gruppo di hacker russi NoName057(16) ha sferrato un altro attacco a diversi siti web svizzeri mercoledì. Il gruppo ha annunciato su X: «I siti web in Svizzera sono un po' down dopo i nostri attacchi». Sono stati colpiti comuni come Vevey, Sierre e Dietikon.
Si tratta di un attacco DDoS (Distributed Denial of Service), vale a dire un attacco informatico mirato in cui un sito web, un server o una rete vengono sovraccaricati da richieste di massa. Di conseguenza, gli utenti abituali non hanno più accesso e i dati non vanno persi in questi attacchi.
Il gruppo di hacker ha già paralizzato ieri, martedì, diversi siti web comunali e del cantone di Sciaffusa. Anche il fornitore di energia sciaffusano SH Power è stato attaccato.
Il WEF come fattore scatenante
L'Ufficio federale per la cibersicurezza si aspettava attacchi di questo tipo durante il Forum economico mondiale (WEF) di Davos. Gli attacchi DDoS comportano il sovraccarico di siti web e applicazioni con richieste mirate, rendendoli inaccessibili. Non ci sono quindi fughe di dati.
Il gruppo hacker russo NoName057(16) era anche dietro i ciberattacchi legati alla conferenza di pace in Ucraina sul Bürgenstock nel giugno 2024. Un anno prima, il gruppo aveva paralizzato i siti web dell'Amministrazione federale.