Svizzera COVID-19: nuove misure in arrivo? Il punto stampa con Berset e Sommaruga

pab

8.12.2020

Il Consiglio federale si è riunito martedì in seduta straordinaria per valutare la situazione pandemica in Svizzera, dopo che sabato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il ministro della salute Alain Berset hanno esortato, durante una conferenza virtuale, alcuni canton, tra cui il Ticino, a fare di più contro il virus. Saranno varate nuove misure restrittive?

I consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Alain Berset hanno discusso sabato in videoconferenza con i rappresentanti di diversi Cantoni, ai quali hanno chiesto di rafforzare in tempi brevi le misure anti-Covid.

Secondo le informazioni della stampa domenicale, i cantoni che hanno partecipato sono stati Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, San Gallo, Soletta e Turgovia.

Quasi tutti questi cantoni hanno rafforzato tra lunedì e oggi pomeriggio alcune restrizioni, salvo il canton Argovia, che ha deciso di non varare nuovi provvedimenti.

Quale sarà il giudizio della Confederazione, che ha minacciato di agire al posto degli esecutivi cantonali? In conferenza stampa sarà data una prima risposta.

Sale il tasso di positività

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 4262 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). 92 nuovi decessi sono stati segnalati e 195 persone sono state ricoverate in ospedale.

Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 22'572 test, indica l'UFSP. Il tasso di positività è del 18,88%.

Nell'arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 51'250. I casi per 100'000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 592,84.

In Ticino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 195 casi e quattro decessi. Nei Grigioni, si contano invece 97 nuovi casi e nessun decesso.

Tornare alla home page