Politica Elezioni cantonali: l'UDC sembra avere il vento in poppa

hm, ats

22.10.2024 - 17:30

Marcel Dettling può essere soddisfatto della tendenza generale.
Marcel Dettling può essere soddisfatto della tendenza generale.
Keystone

UDC con il vento in poppa, perlomeno nei parlamenti cantonali.

Negli appuntamenti con le urne che hanno interessato sette cantoni dalle ultime elezioni federali del 2023 il partito presieduto da Marcel Dettling ha guadagnato nel complesso 3,2 punti percentuali (dato ponderato a seconda dell'importanza del cantone, cioè del numero di abitanti).

Le elezioni svoltesi nello scorso fine settimana, in Argovia (+3,6 punti per l'UDC) e a Basilea Città (+2,3) hanno confermato la tendenza che ha interessato anche quattro degli altri cinque cantoni precedenti, cioè Sciaffusa, Turgovia, Svitto e San Gallo, emerge da un'analisi pubblicata oggi dal Tages-Anzeiger; l'unica eccezione è rappresentata dal canton Uri.

Nessun altro partito figura fra i vincitori: marciano sul posto il Centro (variazione percentuale nulla) e il PS (-0,1), mentre fra i perdenti spiccano i Verdi (-1,5 punti); perdite più limitate vengono mostrate da PLR (-0,8) e Verdi liberali (-0,5).

Può giovare ricordare la forza dei partiti a livello nazionale, in base all'elezione del Consiglio nazionale dell'ottobre 2023: UDC 27,9%, PS 18,3%, PLR 14,3%, Centro 14,1%, Verdi 9,8%, Verdi liberali 7,6%; le formazioni rimanenti non superano (singolarmente) il 2%.

hm, ats