Voli in ritardo, cancellazioni e altro Ecco quali sono i diritti dei passeggeri

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16.6.2022

Un Airbus A321-111 di Swiss in avvicinamento a Zurigo. (Immagine simbolica)
Un Airbus A321-111 di Swiss in avvicinamento a Zurigo. (Immagine simbolica)
Keystone/Christian Beutler

Volo cancellato, posticipato o in ritardo? Volare può essere stressante. Lo dimostra anche la panne di mercoledì di Skyguide, che ha fatto chiudere lo spazio aereo svizzero temporaneamente, causando disagi notevolil. In questi casi, spesso si possono applicare i diritti dei passeggeri. Ecco a cosa prestare attenzione e le domande e risposte più importanti.

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Recentemente Swiss ha deciso di stralciare numerosi voli dall'orario estivo, con conseguenze per migliaia di passeggeri: come accaduto ad altre compagnie aeree in Europa e negli Stati Uniti, il vettore elvetico ha problemi di personale ed è confrontato con la penuria di addetti nei servizi di terra e di sicurezza aerea che affligge l'intero comparto.

Mercoledì poi è capitata una situazione davvero del tutto eccezionale, lo spazio aereo elvetico ha dovuto essere chiuso per dei problemi al sistema di controllo Skyguide. Le conseguenze si fanno sentire ancora a 24 ore di distanza.

E voi, siete tra le migliaia di passeggeri svizzeri che non possono prendere un volo, soprattutto perché Swiss li ha annullati a causa della mancanza di personale? Allora avete due opzioni: prenotarlo nuovamente o recuperare il denaro del biglietto. Dovreste essere già stati informati di queste opzioni direttamente dalla compagnia di bandiera elvetica.

In altri casi, come per i voli in ritardo, si può avere diritto a un risarcimento, a seconda della situazione. I diritti dei passeggeri d'aerei tutelano i viaggiatori. I diritti dei passeggeri europei si applicano a tutte le partenze dai paesi dell'UE, dalla Svizzera, dalla Norvegia e dall'Islanda.

Tuttavia, spesso è necessario occuparsi personalmente del risarcimento. Il problema è che molti viaggiatori non sanno nemmeno che la legge è dalla loro parte, scrive «AirHelp», un sito web per i diritti dei passeggeri d'aerei. 

Diritti dei passeggeri in caso di maltempo

I diritti dei passeggeri entrano già in gioco, ad esempio, se per motivi meteorologici non è possibile volare come previsto. Allora avete diverse opzioni. In primo luogo, avete diritto a cibo e bevande in proporzione al tempo di attesa.

È inoltre possibile effettuare due telefonate gratuite o accedere gratuitamente a Internet. Se il volo subisce un ritardo di oltre cinque ore, è possibile cancellarlo e ottenere il rimborso del costo del biglietto.

Tuttavia, se il volo non può essere effettuato per motivi di sicurezza a causa delle condizioni meteorologiche, questa può essere considerata una circostanza straordinaria. In un caso del genere, la compagnia aerea non è tenuta a pagare un risarcimento, secondo il sito web dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)

Le circostanze eccezionali includono: 

  • Sciopero del personale aeroportuale/controllori del traffico aereo
  • Emergenze mediche
  • Rischi per la sicurezza
  • Disordini politici
  • Atti di sabotaggio
  • Attacchi terroristici
  • Condizioni meteorologiche estremamente avverse

Ma non tutte le intemperie sono considerate circostanze straordinarie. A questo proposito, «AirHelp» scrive che la compagnia aerea deve aver fatto tutto il possibile per evitare il ritardo o la cancellazione del volo a causa del maltempo.

Un aereo svizzero ha difficoltà ad atterrare a causa di una tempesta. (Immagine d'archivio)
Un aereo svizzero ha difficoltà ad atterrare a causa di una tempesta. (Immagine d'archivio)
KEYSTONE/Steffen Schmidt

Aspettando in fila il tempo scorre

La voglia di viaggiare è tornata, le code in aeroporto si allungano. In fila, non ti stai muovendo. L'unica cosa che avanza costantemente è il tempo. Mentre continui ad aspettare ai controlli di sicurezza, il tempo sta per scadere. A questo punto, al più tardi, dovreste agire, raccomanda il portale dei diritti dei passeggeri aerei Fairplane.

Per non perdere il volo, è necessario informare il personale dell'aeroporto che il check-in verrà effettuato subito. Fairplane consiglia inoltre di documentare la lunghezza della coda e l'ora del giorno. In questo modo, se non riuscirete a salire a bordo dell'aereo, avrete la prova del motivo.

Tuttavia, è necessario arrivare all'aeroporto con sufficiente anticipo. Le raccomandazioni sugli orari di arrivo sono spesso disponibili sul sito web del rispettivo aeroporto o della compagnia aerea. Swiss, ad esempio, consiglia di arrivare sempre due ore prima della partenza, se possibile.

Fairplane suggerisce di arrivare in aeroporto almeno 2,5 ore prima della partenza per un volo a corto raggio e 3,5 ore per un volo a lungo raggio. A seconda della destinazione, potrebbe essere necessario presentare prima di partire documenti di viaggio come il visto o il certificato di vaccinazione.

I passeggeri devono avere pazienza prima dei controlli di sicurezza all'aeroporto di Zurigo. (Foto d'archivio).
I passeggeri devono avere pazienza prima dei controlli di sicurezza all'aeroporto di Zurigo. (Foto d'archivio).
KEYSTONE/Alessandro Della Bella

La Corte difende i viaggiatori

Anche due viaggiatori all'aeroporto di Francoforte sul Meno avevano previsto un tempo sufficiente. Sono arrivati abbastanza presto, seguendo le raccomandazioni dello scalo.

A causa dei lunghi tempi d'attesa prima dei controlli di sicurezza, però, hanno perso il loro volo. Hanno quindi chiesto il risarcimento dei danni. La sentenza è stata emessa in febbraio dal Tribunale regionale superiore di Francoforte sul Meno, come riportato da diversi media tedeschi.

I costi dei biglietti sostitutivi sono stati a carico della Repubblica federale di Germania, poiché il personale di sicurezza è stato messo a disposizione dal Governo federale.

Voli cancellati, e l'hotel?

Può essere costoso se il vostro volo viene cancellato e avete prenotato un hotel o un appartamento per le vacanze nella vostra destinazione. Se avete riservato in modo indipendente, dovete sperare nella buona volontà del gestore dell'albergo.

La situazione è diversa se avete prenotato il volo e l'hotel insieme a un tour operator. «Se qualcuno prenota un pacchetto turistico, ad esempio per una vacanza al mare, e questa non può svolgersi come previsto, consideriamo nostro dovere di tour operator offrire una soluzione alternativa ragionevole», afferma Bianca Gähweiler, responsabile della comunicazione di Hotelplan.

Ciò significa che al cliente verrà offerto un viaggio che si svolge nello stesso periodo e che si colloca all'incirca nella stessa fascia di prezzo.