Modifica dal 1° ottobreEcco cosa c'è da sapere sulle nuove polizze di versamento
gbi
24.9.2022
Gli svizzeri devono assolutamente dire addio alle vecchie polizze di versamento: dal 1° ottobre saranno valide solo le nuove fatture con codice QR. Questo, ad esempio, ha delle conseguenze anche per gli ordini permanenti.
gbi
24.09.2022, 07:00
gbi
In Svizzera sta avvenendo una tranquilla svolta. Nell'estate del 2020, la Confederazione ha introdotto le fatture QR, ovvero le fatture con un codice che si scansiona per ottenere i dati necessari per il pagamento.
Queste fatture QR sostituiscono da tempo le polizze di versamento rosse e arancioni. Ma il periodo di transizione sta per scadere: dal 1° ottobre i pagamenti saranno possibili esclusivamente con le nuove fatture QR.
Devo ancora fare dei pagamenti con le polizze di versamento rosse. Funzionano?
Fintanto che si paga prima del 1° ottobre, si può comunque utilizzare la vecchia polizza di versamento. Dopo di che, questo non è più possibile.
Tuttavia come cliente, non si è responsabile, come afferma la rivista dei consumatori SRF «Espresso». Spetta all'emittente della fattura fornire una polizza di versamento valida.
Lo stesso vale per i solleciti: se un'azienda invia una polizza di versamento obsoleta e poi, poiché non si può più pagare con questa, richiede una tassa di sollecito, si può ignorare la tassa. Lo spiega Susan Emmenegger, professoressa di diritto privato e bancario all'Università di Berna, alla SRF.
E gli ordini permanenti?
Anche in questo caso vale la pena controllare per vedere se è necessario agire. Poiché il numero di riferimento cambia, è quindi necessario adeguare un ordine permanente. In generale, è anche responsabilità dell'emittente delle fatture emettere una fattura QR e informare i clienti di questo cambiamento, come scrive la Confederazione in un opuscolo per le PMI.
Se ciò non accade, converrebbe chiedere all'azienda o al locatore in modo che non ci siano problemi. Importante da sapere: non cambierà nulla per i bonifici o i pagamenti effettuati tramite il sistema eBill.
Ora devo usare per forza il mio smartphone per effettuare i pagamenti online?
Non necessariamente. Un numero di riferimento si trova anche sulle nuove fatture QR. Si può anche digitarlo a mano. Tuttavia è più facile e veloce con uno smartphone.
Posso ancora pagare allo sportello?
Sì, questo è ancora possibile dal 1° ottobre. Proprio come le vecchie polizze di versamento, la fattura QR contiene una parte per il pagamento e una per la ricevuta che può essere pagata allo sportello postale e automatico o inviata alla banca come ordine di pagamento in una busta.
Devo emettere delle fatture io stesso. Cosa devo fare?
La Confederazione raccomanda che le aziende o gli imprenditori indipendenti che non hanno ancora affrontato la modifica contattino immediatamente la propria banca e distributore del software. Questi aiutano nel passaggio alla fattura QR o all'eBill.
Maggiori informazioni e un video esplicativo possono essere trovati cliccando qui.