Berna Un miliardo per il risanamento del Reno al confine con l'Austria

fc, ats

5.12.2024 - 11:44

Il consigliere federale Albert Rösti
Il consigliere federale Albert Rösti
Keystone

Il Reno nella sua tratta dove funge da confine tra la Svizzera (Canton San Gallo) e l'Austria sarà risanato per un costo stimato in 1,04 miliardi di franchi.

Keystone-SDA, fc, ats

Dopo il Consiglio nazionale in settembre, oggi anche gli Stati hanno adottato – all'unanimità – il relativo decreto e l'annesso accordo concluso con l'Austria.

Gli interventi sui 26 chilometri compresi tra la foce dell'Ill e il lago di Costanza saranno realizzati dai due Paesi nell'ambito della Regolazione internazionale del Reno (IRR). È previsto l'aumento della capacità di deflusso dagli attuali 3100 a 4300 metri cubi di acqua al secondo e il rinnovo delle dighe di protezione contro le piene, ormai obsolete. In tal modo sarà migliorata la sicurezza dei circa 300'000 abitanti della valle del Reno e garantito anche in futuro lo sviluppo economico della regione.

Il progetto si concluderà presumibilmente nel 2052 e sarà a carico per l'80% della Confederazione e per il 20% del canton San Gallo, ha precisato il consigliere federale Albert Rösti.

Il dossier torna ora al Consiglio nazionale per l'esame delle divergenze.