EpidemiaCOVID-19: impennata dei contagi, più che raddoppiati
ATS
1.7.2020 - 14:20
Sono più che raddoppiati, rispetto al giorno prima, i nuovi casi di coronavirus in Svizzera e nel Liechtenstein nelle ultime 24 ore. Per la precisione, sono 137, contro i 62 di ieri e i 35 di lunedì. Nuovi casi in locali notturni, misure più severe a Zurigo.
Lo indica il bollettino giornaliero dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L'incidenza della malattia in Svizzera è di 371,8 casi ogni 100'000 abitanti.
I decessi sono in totale 1685. I nuovi ricoveri in ospedale sono 6, per un totale di 4042. Negli ultimi 7 giorni, ci sono stati 437 nuovi casi, 8 ricoveri e 1 decesso.
Buone notizie arrivano dal Ticino, dove si è nuovamente registrato un doppio zero. Un nuovo caso invece nei Grigioni, che porta il totale a 837, ma nessun nuovo decesso (50 in totale).
Zurigo: nuove misure per la vita notturna
Il Covid-19 continua a imperversare nei locali notturni della Svizzera. Per correre ai ripari, il canton Zurigo ha annunciato oggi nuove misure: gli avventori dovranno presentare un documento d'identità all'ingresso e il numero di telefono, verificato.
Le disposizioni sono state annunciate nel pomeriggio dalla consigliera di Stato Natalie Rickli, responsabile cantonale della sanità, all'indomani di un incontro con i rappresentanti dei locali notturni.
I club dovranno inoltre fornire al cantone il nome del gestore responsabile e di altre tre persone che hanno accesso alle liste dei clienti. Questo per garantire che le autorità possano accedere rapidamente ai contatti se risultasse che una persona infetta era tra gli avventori.