Sanità Coronavirus: atterrato aereo con svizzeri

ATS

2.2.2020 - 15:26

L'etterraggio in Francia
L'etterraggio in Francia
Source: KEYSTONE/AP/BC

È atterrato attorno alle 14.30 nei pressi di Marsiglia l'aereo con a bordo diversi svizzeri evacuati dalla regione cinese di Wuhan, particolarmente toccata dall'epidemia di coronavirus.

Il velivolo si è posato su una pista della base militare francese di Istres-Le Tubé, secondo quanto indicato dal sito flightradar24. In una nota, un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato la partenza da Wuhan di cinque svizzeri e dei loro tre più stretti parenti cinesi e l'atterraggio in Francia.

L'A380 della compagnia Hi Fly Malta trasportava passeggeri provenienti da 30 Paesi europei, in particolare Francia, Austria e Belgio, ha da parte sua affermato il ministro francese degli affari esteri Jean-Yves Le Drian.

Tutti sono stati sottoposti a controlli sanitari prima dell'imbarco all'aeroporto di Wuhan. Durante il volo hanno indossato mascherine, mentre il personale di bordo era protetto da speciali tute, secondo quanto si vede su alcuni video pubblicati su twitter dal giornalista della CNN Antoine Crouin, in contatto con un passeggero.

Una parte di questi ultimi sarà ospitata presso l'Ensop (Ecole nationale supérieurs des officiers de sapeurs-pompiers), un centro che dispone di 500 monolocali nel comune di Aix-en-Provence, dove resteranno in quarantena per 14 giorni.

Tornare alla home page

ATS