Pandemia Cifre diverse sui morti per la vaccinazione contro il Covid, ecco perché

ot, ats

23.4.2023 - 13:09

Immagine illustrativa d'archivio.
Immagine illustrativa d'archivio.
Keystone

Le cifre fornite dalle autorità sulle possibili conseguenze fatali della vaccinazione Covid divergono. Secondo l'Ufficio federale di statistica 19 persone sulle sei milioni che si sono vaccinate sono morte a causa del vaccino nel 2021. Secondo Swissmedic invece non sono stati accertati decessi di questo tipo.

Keystone-SDA, ot, ats

Hai fretta? blue News Riassume per te:

  • Il numero di morti legati direttamente al vaccino contro il Covid divergono tra quelli forniti da Swissmedic e quelli dell'Ufficio federale di statistica (UST).
  • Sulle sei milioni di persone immunizzatesi contro il Sars-CoV-2 nel 2021 secondo Swissmedic nessuna è deceduta a causa del preparato. Per l'UST invece ci sono 19 morti.
  • Swissmedic studia tutti i documenti relativi al paziente. Nei 236 casi annunciati come sospetti sono state trovate cause più probabili per il decesso. L'età media di questi pazienti era di 78,3 anni
  • L'UST si basa invece su un solo documento: il certificato di morte redatto dai medici al momento del decesso.
  • Nel 2021 il Covid ha ucciso in Svizzera 5.957 persone.

Nell'analisi approfondita dei casi, sono emerse altre cause possibili o più probabili che potevano spiegare il decesso, ha dichiarato domenica un portavoce di Swissmedic all'agenzia di stampa Keystone-ATS, in merito a un servizio della televisione della Svizzera tedesca SRF.

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic non ha cambiato la sua valutazione dopo che lunedì scorso l'UST ha annunciato 19 decessi nel 2021 a seguito della vaccinazione.

Swissmedic analizza tutti i documenti medici del paziente

Swissmedic, che ha autorizzato il vaccino Covid-19, ha esaminato 236 segnalazioni di casi sospetti in cui si è verificato un decesso a diversi intervalli di tempo dalla vaccinazione. I pazienti avevano in media 78,3 anni.

«Swissmedic cerca un possibile nesso causale. Per raggiungere questo obiettivo, richiediamo tutti i documenti disponibili», ha dichiarato all'emittente SRF Christoph Küng, responsabile della divisione Sicurezza dei medicinali di Swissmedic.

Ad esempio, viene indagata anche la storia clinica della persona deceduta. «Spesso chiediamo informazioni al medico di famiglia e altri medici. Ci rivolgiamo alla letteratura specialistica. Ci consultiamo a livello internazionale».

L'UST si basa solo sul referto medico di morte

L'UST si basa invece sulle informazioni contenute nei certificati di morte che vengono rilasciati dai medici.

Le autorità federali hanno contattato i medici in e hanno ottenuto la conferma che la causa del decesso non era una causa concomitante, la vaccinazione Covid quindi è stata confermata come causa di morte, ha detto l'epidemiologo dell'UST Rolf Weitkunat.

Quasi 6 milioni di persone sono state immunizzate con un vaccino Covid 19 in Svizzera nel 2021. Lo stesso anno, secondo l'UST, 5.957 persone residenti in Svizzera sono morte a causa della malattia.

Per maggiori informazioni è sempre possibile consultare la pagina della Confederazione dedicata alla campagna di vaccinazione contro il Covid.