Reazioni Non si riapre, critiche da USAM ed economiesuisse

mp, ats

19.3.2021 - 17:42

Dal mondo economico arrivano reazioni negative all'annuncio del Consiglio federale di non riaprire praticamente nulla. Per l'USAM è «Una catastrofe per l'economia e per la società». economiesuisse si dice critica su terrazze e telelavoro. 

Fabio Regazzi , presidente dell'USAM e Monika Ruehl, direttrice di economiesuisse.
Fabio Regazzi , presidente dell'USAM e Monika Ruehl, direttrice di economiesuisse.
SDA/Keystone

mp, ats

«Una catastrofe per l'economia e per la società»: così reagisce l'Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam) alle decisioni odierne del Consiglio federale.

In una nota, l'organizzazione che cura gli interessi delle piccole e medie imprese sottolinea la necessità di avere una «prospettiva immediata». I settori colpiti dalla pandemia hanno urgente bisogno di porre fine all'isolamento.

Per l'Usam, è inaccettabile che il Consiglio federale si lasci ancora una volta influenzare solo dagli scenari raccapriccianti delineati dalla task force Covid-19. Di qui la richiesta che rappresentanti della società e dell'economia possano in futuro partecipare alle discussioni della task force.

L'USAM vuole i ristoranti aperti

L'organizzazione economica ribadisce inoltre la sua richiesta per un'apertura completa di ristoranti e studi di fitness e per la fine dell'obbligo del lavoro a domicilio.

Un'apertura – sottolinea l'Usam – è possibile nella logica della protezione mirata e offre all'economia e alla società le prospettive urgentemente necessarie. La strategia del Consiglio federale manca invece di un obiettivo chiaro ed è senza prospettive.

Per l'organizzazione presieduta da Fabio Regazzi, manca un giusto equilibrio tra la politica economica e le preoccupazioni di politica sanitaria. La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) – si legge nella nota – si è apparentemente ritirata dalla discussione e da tempo non ha più portato gli interessi dell'economia all'attenzione dell'amministrazione e del Consiglio federale.

L'Usam considera peraltro inaccettabile il modo di agire della task force federale, che non tiene conto degli interessi dell'economia e della società.

economiesuisse critica su terrazze e telelavoro

Pur comprendendo in parte la prudenza del Consiglio federale di fronte alle riaperture, economiesuisse critica la decisione governativa odierna di non aprire le terrazze dei ristoranti e di mantenere l'obbligo del telelavoro.

Secondo l'organizzazione, con un approccio maggiormente basato sul rischio, si sarebbe potuto consentire almeno una riapertura delle terrazze. La Svizzera sta invece pagando per i troppi tentennamenti nei confronti di una strategia coerente in materia di test e per negligenze nella consegna di vaccini, deplora economiesuisse.

Mentre il numero di contagi in Israele e Gran Bretagna è calato fortemente grazie a un'ampia copertura vaccinale della popolazione, la Confederazione si trova di fronte a una possibile terza ondata di Covid-19.

La reazione di Economiesuisse contiene comunque una nota positiva: l'organizzazione giudica favorevolmente la proroga delle misure concernenti il lavoro ridotto sino a fine giugno.