Svizzera Cassis all'ONU: «Lo sminamento dell'Ucraina è una sfida enorme»

sn, ats

22.2.2024 - 20:14

Ignazio Cassis si è espresso oggi a New York (foto d'archivio).
Ignazio Cassis si è espresso oggi a New York (foto d'archivio).
sda

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha sottolineato oggi a New York l'«enormità» della sfida dello sminamento in Ucraina, a pochi mesi da una conferenza ministeriale sul tema a Ginevra. Quest'ultima affronterà in particolare gli effetti sulla sicurezza alimentare.

Gli effetti della contaminazione del territorio ucraino dopo due anni di conflitto «vanno ben oltre i suoi confini», ha dichiarato il ministro degli esteri in occasione di una conferenza alle Nazioni Unite sullo sminamento in Ucraina e le sue conseguenze sulla sicurezza alimentare organizzata dall'Italia, che presiede il Gruppo di sostegno allo sminamento umanitario (MASG) dell'ONU.

«Un aumento del 10% del prezzo del pane a New York o a Ginevra – ha rilevato – non ha lo stesso impatto che in un paese dove il reddito mediano è tra 1 e 2 dollari.»

Cassis ha poi annunciato che la prossima riunione preparatoria della conferenza prevista a Ginevra in ottobre si terrà in aprile a Kiev. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha poi ricordato tutte le iniziative adottate o sostenute dalla Svizzera dall'inizio del conflitto, due anni fa.

Ha inoltre invitato a discutere a livello politico in modo da «accelerare» gli sforzi per rimuovere le mine dal territorio ucraino. Domani parlerà dell'Ucraina in diverse occasioni a New York, in particolare all'Assemblea Generale e al Consiglio di Sicurezza.

sn, ats