In Ticino non si registrano decessi legati al Covid-19 da una settimana e nelle ultime 24 ore si sono registrati due nuovi casi positivi.
L'aggiornamento di domenica della situazione da parte dello Stato maggiore cantonale di condotta e dell’Ufficio del medico cantonale fa stato di 348 morti (un dato che non subisce cambiamenti da esattamente sette giorni) e di 3’315 positivi.
Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 30 persone: 29 in reparto e 1 in terapia intensiva, intubata.
Nell’arco dell’intera settimana sono state state registrate 10 infezioni. Tra sabato e domenica un’altra persona, è la 895esima dall’inizio della pandemia, ha potuto lasciare l’ospedale.
In maggio 97 contagi e 27 decessi
Il mese di maggio sul fronte della pandemia in Ticino si chiude con un totale di 97 persone contagiate e 27 decessi legate al Covid-19, la malattia provocata dal virus.
Una situazione ben diversa rispetto a quella di marzo, quando il precipitare della situazione aveva indotto le autorità cantonali e federali a decretare il lockdown e a quella di aprile quando, superato il picco della diffusione del nuovo coronavirus, si è cominciato a pensare all’allentamento delle restrizioni.
A marzo il numero dei tamponi positivi al SARS-CoV-2 era stato di 2’090 e vi erano state 120 morti. Nel corso del mese di aprile le persone infettate erano state 1’119 e si erano avuti 201 decessi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia