«Porsche bloccate al Gottardo» Torna la neve nella Svizzera italiana, forti disagi sull'A2 e sull'A13 

SwissTXT / red

27.3.2024

«Due Porsche sono rimaste bloccate», una massiccia nevicata provoca il caos in Ticino

«Due Porsche sono rimaste bloccate», una massiccia nevicata provoca il caos in Ticino

27.03.2024

Le autostrade sono innevate tra Faido e il San Gottardo e tra Pian San Giacomo e San Bernardino. I fiocchi stanno cadendo anche sui fondovalle del Sopraceneri. Nonostante il maltempo, l'USTRA prevede ingorghi «pasquali» già da oggi.

SwissTXT / red

27.3.2024

La primavera è iniziata da qualche giorno, ma l’inverno sembra deciso a dare perlomeno un ultimo colpo di coda. Come annunciato da MeteoSvizzera, mercoledì mattina la neve è tornata a imbiancare il Sud delle Alpi, causando anche disagi alla circolazione, in particolare sull’A2 e sull’A13.

La neve, preannunciata da un’allerta di grado 3 che riguarda tutto il Sopraceneri da una quota di 1000 metri, si è in realtà fatta vedere anche ad altitudini più basse, in particolare sui fondovalle, come ad esempio a Brione Verzasca (750 metri), dove il terreno risulta già imbiancato.

Fiocchi che sono scesi anche a quote ancora più basse, come ad esempio a Rivera nel Sottoceneri (500 metri), senza però «attaccare» a terra.

La fase più intensa dell’evento, iniziata ieri nel tardo pomeriggio, dovrebbe esaurirsi entro la fine della mattinata, anche se le precipitazioni non cesseranno fino al pomeriggio inoltrato.

Ingorghi al portale nord già da mercoledì

Nonostante le previsioni del tempo a sud delle Alpi anche nei prossimi giorni, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede ingorghi al portale nord del San Gottardo già prima del fine settimana pasquale. Lo ha dichiarato il portavoce Thomas Rohrbach.

Il viaggio verso sud potrebbe richiedere ancora un po’ più di tempo, ha aggiunto Rohrbach, secondo il quale già da mercoledì ci si può aspettare code e rallentamenti del traffico.

Stando all’Ufficio federale delle strade, l’elevato volume di traffico porterà anche a «deviazioni indesiderate» attraverso le località lungo le autostrade. Le regioni interessate hanno quindi già preso provvedimenti.

Auto bloccate sull'autostrada del San Gottardo

Le abbondanti nevicate al portale sud del San Gottardo stanno creando caos e disagi sull'autostrada A2. Come ha raccontato un giornalista a «20 Minutes», diversi camion e roulotte hanno bloccato la strada davanti al tunnel.

Presumibilmente numerosi mezzi hanno già montato pneumatici estivi con i relativi problemi. Questi non sono autorizzati a proseguire il loro viaggio. La polizia sta cercando di rimuovere i veicoli bloccati. «Ho visto due Porsche che cercavano di sterzare in un parcheggio, entrambe sono rimaste bloccate», ha detto il lettore.

L'A2 in Ticino chiusa ai camion

Come detto, chi è diretto a sud oggi deve essere giustamente equipaggiato. Secondo il sito web del TCS, l'equipaggiamento invernale è obbligatorio (pneumatici montati) sul lato sud della galleria del San Gottardo a causa delle abbondanti nevicate.

Le catene da neve sono obbligatorie per gli autocarri. Inoltre, secondo il TCS, i viaggiatori devono aspettarsi massicce interruzioni del traffico.

Potete consultare le previsioni meteo per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.