Maltempo Temporali violenti e grandine sul Sottoceneri

SwissTXT / red

30.5.2023

Un'immagine della grandine caduta sul Sottoceneri
Un'immagine della grandine caduta sul Sottoceneri
Twitter di MeteoSvizzera

Maltempo, martedì sera, sulle rive del Ceresio (Maroggia-Melide) e nel Malcantone. Diverse le segnalazioni per case allagate e scoscedimenti ricevute dai pompieri.

SwissTXT / red

30.5.2023

Violenti temporali e grandinate si sono abbattuti martedì sera su parte del Sottoceneri. In particolare sulle rive del Ceresio (Maroggia-Melide) e nel Malcantone, come specifica MeteoSvizzera sul proprio profilo Twitter.

Il tweet di Meteosvizzera
Il tweet di Meteosvizzera
Twitter

Lo conferma il Corpo pompieri di Melide, che parla di un forte temporale che si è abbattuto su Melide, Bissone e Arogno: «Sono giunte diverse richieste di soccorso per case allagate e scoscendimenti» si legge in una nota.

Per far fronte alle richieste, sono state organizzate quattro squadre, per un totale di quattro veicoli con attrezzature per allagamenti e dieci militi. Le operazioni sono durate fino a tarda sera.

Disagi sono stati segnalati anche sul fronte della viabilità, a causa di un incidente sull'A2, in direzione nord, tra la galleria di San Nicolao e Melide.

Maggio piovoso, ma precipitazioni inferiori alla norma

La pioggia della serata si somma così alle precipitazioni che hanno caratterizzato il mese appena trascorso. Tuttavia, stando a un comunicato rilasciato oggi sempre da MeteoSvizzera, la somma mensile delle piogge è risultata in molte regioni vicina o addirittura inferiore alla norma 1991-2020.

La Svizzera orientale in particolare – la regione a cavallo tra il Lago di Neuchâtel e il Lemano – ha visto poca acqua, con delle precipitazioni inferiori del 50% rispetto le attese di maggio. Così anche il Ticino, che durante tutta la primavera ha registrato quantitativi di pioggia giornaliera inferiori alla media.

Decisamente meglio lungo il versante nordalpino centro-orientale e nei Grigioni, dove le piogge hanno superato il valore medio.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.