Viabilità San Gottardo: la polizia ferma il traffico per sgomberare la neve

sr, ats

22.12.2024 - 13:06

Il blocco del traffico è solo temporaneo, per permettere ai mezzi di sgomberare la neve dalle carreggiate. (foto d'archivio)
Il blocco del traffico è solo temporaneo, per permettere ai mezzi di sgomberare la neve dalle carreggiate. (foto d'archivio)
Keystone

A causa delle forti nevicate la polizia cantonale urana ha interrotto il traffico tra Amsteg e la galleria stradale del San Gottardo poco prima di mezzogiorno, così da permettere l'intervento dei veicoli per lo sgombero della neve.

Keystone-SDA, sr, ats

Lo ha dichiarato un portavoce della polizia cantonale interrogato dall'agenzia di stampa Keystone-ATS confermando quanto riferito dal Touring Club Svizzero su X. Il blocco del traffico è quindi solo temporaneo, ha spiegato il portavoce.

I servizi meteorologici avevano annunciato l'arrivo di un fronte freddo in Svizzera nella giornata odierna, con nevicate possibili fino nelle pianure e nelle valli. Entro la Vigilia di Natale i meteorologi prevedono fino a 125 centimetri di neve nelle zone centrali delle Alpi nel giro di 75 ore.

Sul suo portale dei pericoli naturali, la Confederazione mette in guardia sui notevoli pericoli derivanti dalla neve in ampie zone delle Alpi, ad esempio sulle strade, tra oggi e martedì, e del rischio di valanghe di livello 3 ("pericolo marcato").