Film Festival Retrospettiva sul cinema popolare messicano a Locarno

sifo, ats

19.1.2023 - 16:53

Il centro di Locarno, in tempo di Pardo
Il centro di Locarno, in tempo di Pardo
Ti-Press

Il Locarno Film Festival dedicherà la retrospettiva della sua 76esima edizione, che si terrà dal 2 al 12 agosto, al cinema popolare messicano dagli anni '40 a '60. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori alle Giornate di Soletta.

Lo sguardo visionario della generazione di cineasti messicani quali Guillermo Del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu è profondamente radicato in una ricca tradizione di cinema popolare, indica il Locarno Film Festival in una nota.

Saranno 36 i film, in gran parte inediti, in programma nella retrospettiva, curata da Olaf Möller con la collaborazione di Roberto Turigliatto e denominata «Espectáculo a diario – Las distintas temporadas del cine popular mexicano» ("Ogni giorno uno spettacolo – Le molte stagioni del cinema popolare messicano"). In cartellone ci saranno pellicole di registi come Emilio Fernández, Alejandro Galindo e Chano Urueta.

Gli anni da '40 a '60 nel cinema messicano sono stati «decenni di eccezionale creatività, popolati da divi, dive e autori straordinari, che hanno ispirato intere generazioni», prosegue la nota. Il Locarno Film Festival aveva già dedicato una retrospettiva al cinema messicano nel 1957.

«Il desiderio è di provare a cambiare la percezione di una produzione cinematografica e culturale così ricca e importante», ha detto il direttore artistico Giona A. Nazzaro, citato nella nota.

La retrospettiva è organizzata in collaborazione con la Cineteca svizzera di Losanna e il servizio di streaming, produttore e distributore di film MUBI.

sifo, ats