Elezioni cantonali 2023Per il Partito socialista sarà una lista rosso-verde
Swisstxt
7.9.2022 - 23:02
La Conferenza cantonale del Partito socialista ticinese, riunita mercoledì sera nella sala del Cinema Forum di Bellinzona, ha discusso il documento strategico, in vista delle elezioni dell'aprile 2023.
07.09.2022, 23:02
08.09.2022, 08:38
SwissTXT / red
Un documento focalizzato sulla lista unitaria con i Verdi, che il partito ha deciso (come aveva proposto la direzione) che sia stabilita secondo la formula 2+2+1 (quindi due verdi più due socialisti, con il quinto candidato deciso congiuntamente dai vertici delle due formazioni).
Ritirata la mozione con la formula 3-2 (che chiedeva invece che sulla stessa figurassero almeno 3 esponenti del PS), confermando così l'alleanza con i Verdi.
La scelta di chi presentare concretamente sarà invece fatta dal Congresso PS del 13 novembre. La decisione di ieri sera (presa a a larga maggioranza) è stata di proporre una candidatura forte, affiancata da una candidatura proveniente dai ranghi dei Giovani Socialisti (GISO).
Il nome su cui puntare per i socialisti dovrebbe essere Marina Carobbio (che aveva già sciolto le riserve). Il Congresso sarà però chiamato a scegliere, vista la volontà di candidarsi dell'economista Amalia Mirante.