Ticino Ottobre fuori norma, ma nei prossimi giorni le temperature caleranno

sam

29.10.2022

Autunno fin troppo mite
Autunno fin troppo mite
archivio Ti-Press

Il 2022 si sta contraddistinguendo per un aspetto, in ambito meteorologico: il caldo. E anche il mese di ottobre, come possiamo chiaramente percepire anche noi stessi, non fa eccezione. Ma dopo queste settimane fin troppo miti, qualcosa dalla prossima settimana dovrebbe cambiare.

sam

Dopo un settembre che ha visto un brusco e improvviso abbassamento delle temperature, a partire dall’inizio di ottobre «sono state di nuovo predominanti le correnti miti e a tratti umide, con apporto di aria molto mite di origine subtropicale», come si legge nell'ultimo blog di MeteoSvizzera, con il quale viene tracciato un primo bilancio di questa ondata di caldo autunnale.

Caldo registrato non solo a basse quote, ma anche negli strati più alti dell’atmosfera, come dimostrano alcuni dati, quelli più significativi, raccolti dal radiosondaggio di Payerne a partire dal 1954.

I valori medi per il mese di ottobre (fino al 26.10) misurati dal radiosondaggio di Payerne.
I valori medi per il mese di ottobre (fino al 26.10) misurati dal radiosondaggio di Payerne.
MeteoSvizzera

Gli esperti fanno notare anche che durante il mese di ottobre 2022 le temperature sono risultate sopra la norma (che per norma significa a Locarno-Monti 12.9 °C, a Lugano 13.2° e a San Bernardino: 5.0 °C) per quasi tutto il mese.

Raffreddamento in vista

Stando ai meteorologi, per questo weekend e per l'inizio della prossima settimana, non ci saranno cambiamenti di rilievo: le temperature rimarranno elevate a tutte le quote.

La giornata di sabato a sud delle Alpi potrebbe risultare la più calda della settimana con massime che localmente toccheranno addirittura i 23 gradi. «Temperature elevate sì, ma comunque lontane dal record del 24 ottobre 2018 dove, a Locarno-Monti durante una giornata favonica, si registrò la prima giornata tropicale di ottobre con ben +30.5 °C», ricordano gli esperti di MeteoSvizzera.

Ma da martedì ci sarà un graduale raffreddamento della massa d'aria: «Il motivo è da ricercare nel probabile arrivo di una perturbazione e soprattutto la possibile formazione di una zona di bassa pressione di tipo «Cut-Off» sul Mediterraneo».

Quel giorno ci sarà infatti probabilmente poco sole e verso sera potrebbe arrivare qualche goccia di pioggia. La temperatura massima sarà di 18 gradi. Il giorno dopo, mercoledì, sarà probabilmente solo in parte soleggiato, ma perlopiù asciutto, con temperatura massima che scenderà a 17 gradi. Per quel che riguarda giovedì, sarà nuvoloso con alcune piogge. E il limite delle nevicate calerà a 2200 metri. La temperatura massima scenderà ancora e sarà di massimo 15 gradi.

Da venerdì però le cose dovrebbero cambiare dal punto di vista della meteo, ma non delle temperature: ci sarà infatti un probabile passaggio a tempo abbastanza soleggiato, con vento da nord, ma la temperatura massima sarà ancora sui 16 gradi. Sabato anche sarà probabilmente abbastanza soleggiato, con temperatura massima ancora in calo, sui 14 gradi.

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.