Sull'Ucraina La conferenza di Lugano blocca i cieli ticinesi

SwissTXT / red

29.6.2022

Agno: preparativi Ukraine Conférence Lugano / 04-05 luglio 2022. Nella foto l'aereoporto di Agno parzialmente sbarrato dal perosonale militare.
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Agno: preparativi Ukraine Conférence Lugano / 04-05 luglio 2022. Nella foto l'aereoporto di Agno parzialmente sbarrato dal perosonale militare. © Ti-Press / Pablo Gianinazzi
© Ti-Press / Ti-Press

«Sicurezza: è questa la parola d'ordine che caratterizzerà la città di Lugano settimana prossima in occasione della conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina.

SwissTXT / red

29.6.2022

Tra le varie misure intraprese per garantire il mantenimento dell'ordine, come riporta la RSI, vi sono le restrizioni dello spazio aereo e la presenza di F/A-18, che mettono in difficoltà diverse figure del settore.

Sarà vietato volare in un'area di una cinquantina di chilometri dal centro di Lugano e non vi sarà per esempio possibilità di fare parapendio o di utilizzare droni. Il perimetro interessato si ferma poco sotto Faido e Mesocco e comprende tutto il Sottoceneri.

Lo spazio sarà inoltre chiuso parzialmente venerdì dalle 10.00 a 12.00 per un'esercitazione, poi lunedì e martedì, ossia i giorni della conferenza.

Zona sorvegliata militarmente con degli F/A-18

La zona verrà sorvegliata militarmente con degli F/A-18. Davide Saccomani, ufficiale responsabile della comunicazione per l'esercito, ha spiegato ai microfoni della RSI che se dovessero esserci delle violazioni, questi velivoli sarebbero in grado di raggiungere l'obiettivo in una manciata di minuti.

Dal canto suo Davide Pedrioli, direttore dell'aeroporto di Lugano, ha messo però in evidenza l'aspetto economico: «Su tutte queste giornate, perderemo diverse decine di migliaia di franchi».

«È chiaro che in un momento di alta stagione due giorni di fermo macchina non sono simpatici, ma la Confederazione ce lo impone e quindi abbiamo veramente pochi mezzi per opporci a queste decisioni», ha detto invece Renato Belloli, direttore della Heli Rezia SA.