Alpe di NeggiaIncendio boschivo in zona Monte Gambarogno
Swisstxt / pab/ Red.
30.1.2022
Un incendio in una zona boschiva nei pressi del Monte Gambarogno è divampato questa mattina, domenica, attorno alle 4.00.
Swisstxt / pab/ Red.
30.01.2022, 09:51
30.01.2022, 10:53
Swisstxt / pab/ Red.
Le fiamme interessano una zona discosta sopra l’Alpe di Neggia. Durante la notte erano ben visibili anche dalla sponda destra del Verbano.
Sul posto i Pompieri del Gambarogno sono impegnati nelle operazioni di spegnimento e segnalano di evitare il transito nella zona.
Come ha confermato la polizia cantonale alla RSI, l’impegno dei militi dei pompieri di Gambarogno in alcune ore ha permesso di mettere pressoché sotto controllo il rogo e di cominciare a ridurre l'estensione dell'area in fiamme anche grazie all'intervento degli elicotteri.
Stamattina cieli quasi sereni, salvo nuvole di sottovento verso ovest (destra). Quella dietro il Monte Gambarogno non è una nuvola, bensì fumo causato da un incendio di bosco, che sarà alimentato dal favonio. pic.twitter.com/5ZXeNHyrJo
Anche MeteoSvizzera ha segnalato il rogo boschivo, rimarcando che nella zona non mancano le folate di favonio che possono alimentare il fuoco.
In tutto il Ticino, ricorda la RSI, da oltre due settimane è in vigore il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto dato il prolungarsi della siccità.