Il cammino verso il ritorno alla normalità sarà ancora molto lungo, ma il Ticino sta vedendo la luce, come conferma alla RSI il professor Paolo Ferrari, capo dell’area medica dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC).
Le persone guardano le statistiche per trovare le risposte all'evoluzione dei contagi. «Ma il discorso è più ampio. Non bisogna guardare solo i numeri», aggiunge. «I dati più attendibili sono quelli dei decessi, dei ricoveri e delle guarigioni, mentre i test positivi dipendono molto dalle norme di contenimento prese nei vari Paesi». Inoltre, un fattore importantissimo è «il tempo in cui questi numeri si sviluppano», precisa ancora Ferrari.
In questo senso, guardando all’evoluzione della pandemia in rapporto a quanto è successo in Lombardia, il Ticino «è stato coinvolto due o tre settimane dopo e dovrebbe, secondo logica, trovarsi ancora in ascesa». Ma questo, come detto, «non è accaduto perché le misure sono state introdotte precocemente e possiamo affermare di aver guadagnato almeno una, se non due, settimane», precisa il capo dell’area medica dell’EOC.
Il numero di tamponi
Recentemente, in diversi Paesi, il numero dei tamponi effettuati ha suscitato diverse polemiche sulla reale casistica dei contagi totali nel mondo. «Innanzitutto, bisogna sottolineare come l’iter di rilevamento e analisi non sia così facile, pertanto è per forza un quantitativo limitato in relazione alla popolazione», spiega Ferrari.
«Il numero dei tamponi rispecchia la capacità di eseguirli, ma se guardiamo la situazione da un punto di vista statistico, il Ticino è il posto al mondo dove per milione di abitanti ne sono stati fatti più», prosegue, ricordando quanto già fatto notare a fine marzo.
La situazione nel resto della Svizzera
L’evoluzione della pandemia in territorio elvetico ha però uno scenario delineato. «I problemi più grossi si sono avuti nei cantoni romandi, ma anche loro sono in flessione. Nella Svizzera centrale la crescita è stata più lenta», continua l'esperto. «È vero che il Canton Zurigo ha anch’esso dei numeri importanti, ma è anche il più popolato».
Quasi sicuramente il coronavirus non avrà lo stesso impatto in Svizzera centrale perché, come sottolinea ancora Ferrari, «le misure restrittive sono state introdotte in maniera precoce. In questo senso possiamo dire che il Ticino ha dato una spinta all’introduzione delle stesse».
Nonostante ciò, siamo ancora lontani dal ritorno a una vita normale: «Il messaggio importante è che se si riesce a mantenere la distanza sociale si riesce anche a contenere la diffusione e quando ci sarà allentamento graduale delle misure dovremo imparare a vivere in modo differente. Non ci sarà il Cantone a proibirci le cose. Dovremo essere noi a fare nostri questi accorgimenti, come fossero una nuova attività quotidiana», evidenzia il capo dell’Area medica dell’EOC.
«Ci saranno sicuramente altri contagi, ma ci saranno meno pazienti e quindi ci sarà migliore capacità di assorbirli nelle strutture», conclude il professor Paolo Ferrari.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia