Votazione Sils in Engadina: «sì» alle prime abitazioni, «no» alle barche elettriche

anve, ats

23.1.2025 - 09:43

La popolazione del Comune di Sils ha approvato un'iniziativa per mantenere il numero di case primarie.
La popolazione del Comune di Sils ha approvato un'iniziativa per mantenere il numero di case primarie.
Keystone

Ieri sera l'assemblea comunale di Sils in Engadina si è espressa su due iniziative. Quella dal titolo «prime case rimangono tali» è stata approvata, mentre quella riguardante l'uso di barche a motore elettrico per la pesca sul lago è stata bocciata.

Keystone-SDA, anve, ats

L'iniziativa «prime case rimangono tali» è stata accolta con 91 voti favorevoli a fronte di 74 voti contrari. La popolazione ha così seguito la direzione proposta dal municipio.

Le oltre 170 abitazioni primarie presenti su suolo comunale rimarranno a disposizione della popolazione locale. Un paragrafo della legge comunale sulle seconde case, entrata in vigore nel 2018, viene dunque annullato.

Questo prevedeva che dopo vent'anni un'abitazione primaria potesse essere trasformata in una di vacanze.

Niente barche elettriche

La seconda iniziativa è stata invece bocciata.

I promotori volevano lanciare un progetto pilota per un periodo massimo di tre anni, che prevedeva la possibilità di pescare a bordo di barche a motore elettrico sulle acque del lago di Sils. 70 aventi diritto di voto hanno rifiutato la proposta, che è stata sostenuta da 58 voti.

Pure in questo caso la maggioranza della popolazione ha seguito la linea dell'esecutivo. Nel messaggio aveva scritto che assieme all'associazione Pro Lej da Segl è stata stipulata una convenzione a tutela del lago di Sils e delle sue sponde.