Un ragazzo si è tuffato domenica sera da un pedalò a Muralto e non è più riemerso. Si tratta della quinta vittima in Ticino in un mese.
11.07.2021, 22:00
12.07.2021, 08:59
Swisstxt
Domenica pomeriggio, attorno alle ore 18:30, i soccorritori del SALVA, i sommozzatori della Polizia Lacuale, della Salvataggio ed un elicottero della REGA, sono stati allarmati per una persona dispersa nelle acque del Lago Maggiore a Minusio.
Si tratta di un 21enne portoghese residente in Valle Leventina, tuffatosi da un pedalò senza più riemergere. Il giovane stava navigando sul pedalò a noleggio in compagnia di alcune persone. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.
Le ricerche al momento non hanno dato esiti positivi. Nella zona il fondale risulta particolarmente profondo. Per questo motivo le ricerche proseguiranno in collaborazione con i colleghi di altri cantoni e con apparecchiature specialistiche.
Inizio di stagione tragico
Quello avvenuto nelle acque di fronte a Minusio si tratta del secondo episodio del genere accaduto nella giornata di domenica: un 20enne è annegato verso mezzogiorno nelle acque della Maggia.
Ma nel complesso, dall'inizio della stagione balneare, è già la quinta vittima nel giro di un mese. Il primo a perdere la vita è stato un 35enne, ritrovato privo di sensi sul fondo della piscina olimpica del Lido di Lugano sabato 19 giugno, che, dopo essere stato soccorso è poi deceduto il giorno dopo all'ospedale.
È poi seguito un giovedì nero, dove sono morti nel primo pomeriggio un 75enne confederato nel Lago Maggiore e in serata un 50enne eritreo alla Foce del Cassarate a Lugano.