Ecco perché Avvenimento particolare, i funerali dell'ex vescovo di Coira Vitus Huonder si sono svolti in Vallese

Swisstxt

17.4.2024 - 17:45

Un'immagine del funerale di Vitus Huonder
Un'immagine del funerale di Vitus Huonder
Keystone

Questo mercoledì mattina si è tenuto il funerale dell'ex vescovo di Coira Vitus Huonder.

17.4.2024 - 17:45

Si tratta di una avvenimento particolare per due motivi: la sepoltura avviene a Ecône, in Vallese, e la ceriomnia si svolge nella chiesa del seminario della Fraternità San Pio X.

Solitamente gli ex vescovi di Coira vengono sepolti nel cimitero della cattedrale della città. Una volontà con la quale sembra che Huonder abbia voltato le spalle alla sua diocesi.

Nonostante ciò, al funerale era presente l'attuale vescovo di Coira, Joseph Maria Bonnemain: «Se non facessi così, la Chiesa non sarebbe più credibile quando chiede agli altri riconciliazione, pace e fratellanza».

La sepoltura in Vallese era una sua precisa volontà

L'ex vescovo di Coira, morto all'inizio di aprile, è stato sepolto oggi, mercoledì, accanto al fondatore della Fraternità sacerdotale San Pio X, Marcel Lefebvre. Huonder, giova ricordarlo, non ha mai nascosto il suo orientamento tradizionalista, caro alla congregazione domiciliata in Vallese.

Già nel 2022 il vescovo Huonder aveva informato il vescovado del suo desiderio di non essere sepolto a Coira, una sua ultima volontà che ha confermato poco prima della morte al suo successore Joseph Bonnemain.

Secondo la Diocesi di Coira, i due uomini avevano «parlato apertamente dell'imminente funerale» durante un recente incontro presso l'Istituto Sancta Maria della Fraternità sacerdotale San Pio X a Wangs (San Gallo), dove Vitus Huonder viveva dal 2019.

Bonnemain gli aveva assicurato che avrebbe rispettato la sua volontà, pur sottolineando che probabilmente molte persone non avrebbero compreso la sua scelta.

Venerdì si terrà comunque a Coira una cerimonia in memoria dell'ex vescovo. Oggi diverse centinaia di fedeli si sono recati a Ecône per dare l'estremo saluto all'ex vescovo, secondo quanto riferito da un giornalista di Keystone-ATS presente sul posto.

La controversa Fraternità sacerdotale San Pio X

La Fraternità sacerdotale San Pio X è stata fondata nel 1970 dal francese Marcel Lefebvre nel villaggio vallesano di Ecône. Si tratta di una congregazione di sacerdoti tradizionalisti, che sfiorano il fondamentalismo, privati dello status canonico all'interno della Chiesa cattolica.

La Fraternità sacerdotale San Pio X rifiuta in particolare di «seguire la Roma delle tendenze neomoderniste e neoprotestanti» che, a suo avviso, sono nate dal Concilio Vaticano II (1962-1965).

In Francia è stata spesso accusata di avere legami con l'estrema destra.

Il Vaticano ha scomunicato l'arcivescovo Lefebvre nel 1988 per aver ordinato quattro vescovi tradizionalisti, contro l'approvazione di Roma.

Papa Benedetto XVI ha revocato questa sanzione nel gennaio 2009, 18 anni dopo la morte dell'ecclesiastico francese.

Swisstxt