ElezioniFederali, Marco Romano non si ricandida per il Nazionale
Swisstxt
18.4.2023 - 10:05
Dopo 12 anni il consigliere nazionale del Centro ha deciso di non ricandidarsi: «Tempo di sviluppare altri e nuovi progetti».
18.04.2023, 10:05
18.04.2023, 13:21
Swisstxt
Marco Romano lascia Berna. Il consigliere nazionale del Centro, dopo 12 anni alla Camera bassa ha infatti deciso di non ripresentarsi alle prossime elezioni federali del 22 ottobre. Lo ha fatto sapere con un comunicato.
«Dopo dodici anni di impegno in Consiglio nazionale - un’esperienza straordinaria sotto tutti punti di vista - ho deciso che da ottobre sarà tempo di sviluppare altri e nuovi progetti» scrive Romano.
Il deputato lascia «per consolidare il mio sviluppo professionale, per costruire e cogliere nuove opportunità, per dedicare con maggiore intensità tempo alla famiglia e alle figlie in piena età per scoprire questo mondo».
Nel 2011 vinse il sorteggio contro Monica Duca-Widmer
Marco Romano, giova ricordarlo, è stato eletto per la prima volta nel 2011, quando approdò a Berna dopo un curioso sorteggio elettorale, che lo vide sfidare la compagna di lista Monica Duca-Widmer dopo che i due raggiunsero lo stesso identico numero di preferenze nelle urne.
È stato presente, come rammenta la RSI, per 12 anni nella Commissione delle istituzioni, che ora presiede. È stato quattro anni nella Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni, quattro nella Commissione della sicurezza e dodici in quella di Redazione. Ha inoltre ricoperto vari ruoli di responsabilità all'interno del gruppo parlamentare del Centro, tra cui spicca la carica di vicepresidente.
«Esperienze arricchenti, stimolanti e gratificanti, che nel sistema politico svizzero vanno vissute con la coscienza di essere di passaggio» conclude la nota di Marco Romano.