Coronavirus«Non si possono dare risposte di pancia, ci vuole un approccio scientifico»
pab
24.2.2020
Il medico cantonale Giorgio Merlani è intervenuto ai microfoni della RSI domenica, fornendo le ultime informazioni sulla situazione coronavirus. Diramate alcune nuove direttive per le strutture sanitarie. Nessun caso sospetto in isolamento. Il cantone ha messo a disposizione un sito web con tutte le informazioni utili.
«Le ultime misure diramate nel pomeriggio (di ieri ndr.) sono in realtà già state discusse sabato e affinate domenica, alla luce di quanto successo negli ultimi giorni in Lombardia» ha esordito il medico cantonale Giorgio Merlani interpellato dalla RSI.
In sostanza la situazione è cambiata poiché prima ci si aspettavano casi di rientro dalla Cina che si sarebbero potuti presentare al pronto soccorso con problemi respiratori, ora invece, vista la situazione nella vicina Italia, si teme ci possano essere casi nelle comunità nel nord della Penisola.
«Per principio di prudenza abbiamo elevato il livello di guardia: se si presentano persone con sintomi compatibili con il coronavirus, quindi infezioni delle vie respiratorie acute con tosse e dispnea saranno oggetto di particolare attenzione. Dopo gli esami iniziali, se il caso risulta sospetto viene isolato e ‘strisciato’»ha specificato Merlani.
Chiudere le frontiere? «Ci vuole un approccio scientifico»
Lunedì in giornata si riuniranno tutte le parti coinvolte per decidere i prossimi passi e eventuali nuove misure.
«L’idea è quella di incontrare tutti i partner, prendere atto della situazione italiana e capire se ci sono ulteriori nuove misure da mettere in atto, sia sanitarie che organizzative, di concerto con la politica», ha continuato Merlani.
«Penso in particolare ai flussi in entrata e uscita, con quanto evocato sui media come la chiusura delle frontiere, il blocco dei frontalieri, dei carnevali o ancora delle scuole».
«Non si possono dare risposte di 'pancia'»
«Tutte le questioni devono venire valutate con un approccio scientifico, misurando l’efficacia e la proporzionalità delle misure, che vanno esaminate da un gruppo di lavoro competente. Non si possono dare risposte di 'pancia'» ha proseguito il medico cantonale.
«La valutazione di tutte le possibilità, anche quelle sollevate a livello politico, deve essere fatta perché è giusto dare risposte a domande pressanti, dandole però in maniera equilibrata e ponderata. Si parte però dall’evidenza scientifica, da quel che si sa che funziona, implementandolo in maniera rigorosa.»
Molti contagi in pochi giorni preoccupano
Il fatto che in soli tre giorni ci sia stata un'esplosione di casi in Lombardia preoccupa la gente ma Merlani ha spiegato il fenomeno: «Le persone non sono state contagiate tutte negli ultimi giorni, sono persone che erano in contatto con i casi sospetti e sono stati ricercati attivamente. Si sono ammalati nell’ultima settimana, quindi in realtà il sistema sanitario lombardo ha semplicemente appurato che ci sono 133 persone ammalate, ma non vuol dire che il virus si stia diffondendo».
«La Lombardia ha 9 milioni di abitanti, il Piemonte penso poco meno, quindi la probabilità di incontrare una di queste 133 persone positive – sui circa 20 milioni di abitanti del Nord Italia…diciamo che è molto più facile ritrovarsi a carnevale da parte a miss mondo, che non a qualcuno con un’infezione di questo tipo».
Le misure di prevenzione
In conclusione dei suoi interventi alla RSI il medico cantonale ha ricordato che il coronavirus si trasmette come la normale influenza, quindi tutte le misure che valgono per prevenire l’influenza valgono anche per il coronavirus: avere una buona igiene personale e il lavarsi frequentemente le mani sono atteggiamenti molto efficaci, come l'evitare contatti con persone che hanno evidentemente dei sintomi influenzali.
Chi sospettasse di essere stato contagiato eviti di presentarsi spontaneamente nei pronto soccorso, ma contatti la guardia medica allo 091 800 18 28 oppure la centrale di soccorso al 144.
Per tutte le informazioni sull'evoluzione della situazione e le misure da adottare il cantone ha messo a disposizione un sito web al seguente indirizzo: www.ti.ch/coronavirus.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia