Oggi, domenica, si rinnovano i Municipi e i Consigli comunali nelle località ticinesi che prevedono un’elezione combattuta.
18.04.2021, 10:45
18.04.2021, 11:33
Swisstxt
In 83 località si svolge l’elezione del Municipio che in 4 comuni (Paradiso, Prato Leventina, Quinto e Vernate) è già stato rinnovato dopo un accordo.
A Verzasca le elezioni si sono già svolte il 18 ottobre 2020. Ad Astano l’elezione è invece stata annullata per mancanza di candidature.
In 82 comuni si elegge il Consiglio comunale, mentre in 3 (Paradiso, Prato Leventina e Vernate) il rinnovo ha avuto luogo tacitamente. In due è istituita l’Assemblea comunale (Mergoscia e Vico Morcote).
Risultati a rilento causa pandemia
Il Governo, considerata la pandemia, ha invitato i ticinesi a privilegiare il voto per corrispondenza. Va infine ricordato che, a causa delle disposizioni sanitarie, la pubblicazione dei risultati avverrà più lentamente rispetto al passato.
È quindi verosimile che gli esiti dei Municipi delle principali città ticinesi siano resi noti solo lunedì verso mezzogiorno. In seguito si passerà ai Consigli comunali per i quali le operazioni di spoglio verosimilmente proseguiranno fino a martedì sera.
Dovrebbero essere già conosciuti invece i nominativi degli eletti negli Esecutivi nei piccoli e medi comuni già nel tardo pomeriggio di oggi. Per quanto riguarda invece i lavori di spoglio, i dati in tempo reale sono consultabili come di consueto sul sito del Cantone.