Elezioni cantonali Dodici uscenti esclusi, tra cui la presidente del Gran Consiglio

SwissTXT / red

3.4.2023 - 09:00

Ti-Press

Il nuovo Parlamento ticinese è composto da 54 deputati già in carica e 36 che per la prima volta prenderanno posto sui banchi di Palazzo delle Orsoline. E ci sono 12 uscenti esclusi, tra cui la presidente del Gran Consiglio.

SwissTXT / red

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Nel nuovo Parlamento ticinese entreranno ben 36 volti nuovi.
  • Si tratta del Legislativo più giovane da diverso tempo. Il neo eletto con meno anni è il socialista Yannick Demaria (22 anni).
  • Ci sono 12 uscenti esclusi, tra cui anche la presidente del Gran Consiglio.

Il nuovo Parlamento ticinese è composto da 54 deputati già in carica e 36 che per la prima volta prenderanno posto sui banchi di Palazzo delle Orsoline.

Il decano è Alessandro Cedraschi, di 71 anni, mentre il neo eletto più giovane è il socialista Yannick Demaria che ha da poco festeggiato il 22esimo compleanno.

Ma si deve parlare anche di chi non ce l'ha fatta. Gli spostamenti nei voti di lista, l’entrata di nuove forze in Parlamento e la ripartizione dei preferenziali all’interno delle liste hanno infatti determinato l’esclusione dal Gran Consiglio di 12 deputati uscenti che si ripresentavano agli elettori.

Una quota maggiore/minore rispetto al 17% (o 11 politici dato che a ripresentarsi erano in 65) lasciavano prevedere le serie storiche.

Tra gli esclusi figura anche l’attuale presidente del Gran Consiglio: la socialista Gina La Mantia. Ma anche: Simona Arigoni Zürcher (MPS), Marco Bertoli (PLR), Simona Buri (PS), Bruno Buzzini (Lega), Nicola Corti (PS), Fabrizio Garbani Nerini (PS), Lelia Guscio (Lega), Angelica Lepori Sergi (MPS), Michela Ris (PLR), Massimiliano Robbiani (Lega) e Giancarlo Seitz (Lega).