Lugano Campus USI e SUPSI diviso dal certificato Covid

SwissTXT / pab

14.10.2021

Nella foto una veduta aerea panoramica del nuovo campus universitario USI e SUPSI. 
Nella foto una veduta aerea panoramica del nuovo campus universitario USI e SUPSI. 
archivio Ti-Press

È curioso il caso del nuovo campus universitario a Lugano-Viganello, dove gli studenti dell’USI possono frequentare le lezioni in presenza senza dover presentare il certificato Covid, mentre per gli studenti della SUPSI è obbligatorio esibire l’attestato per entrare in aula.

SwissTXT / pab

14.10.2021

Una situazione particolare venutasi a creare dopo che a settembre il Consiglio federale ha lasciato alle singole università la libertà di decidere se introdurre l’obbligo del certificato per i corsi di livello bachelor e master.

Stando alla RSI, però, i due diversi provvedimenti non sembrano però creare troppi problemi agli studenti in Ticino, come invece è successo in altri atenei della Svizzera tedesca o francese nelle scorse settimane con l'inizio del semestre autunnale.

Chi già dispone di un certificato trova la misura adeguata e sottolinea come questa permetta di sentirsi più tranquilli e sicuri all’interno del campus. Alcuni evidenziano l’incoerenza nel modo in cui l’obbligo di certificato viene applicato all’interno dello stesso polo universitario.

Altri, invece, rivendicano il fatto che l’acceso all’istruzione dovrebbe essere libero e garantito a tutti, senza alcuna discriminazione.