GrigioniBloccata per una frana la strada della Calanca
Swisstxt /
23.9.2023 - 11:54
La strada della Calanca tra Buseno e Rossa è chiusa per motivi di sicurezza a causa della caduta di massi tra il bivio per Castaneda in direzione di Rossa.
SwissTXT, Swisstxt /
23.09.2023, 11:54
23.09.2023, 13:53
Swisstxt /
Come riporta la RSI, in base a riscontri avuti nella mattinata di oggi, sabato, la strada rimarrà sicuramente bloccata alla circolazione fino a domani sera. Si saprà di più dopo un sopralluogo sul posto effettuato in questi minuti da tecnici e dal geologo cantonale.
Si stima che circa 100 metri cubi di roccia e detriti si siano distaccati a causa delle intense precipitazioni. Un quantitativo molto diverso per rapporto alla frana dello scorso dicembre, che era caduta circa 1,5 km più a sud, in zona Revetel.
Il sindaco di Rossa Graziano Zanardi ha intanto assicurato che la situazione è meno grave rispetto ad allora, quando la zona era rimasta isolata per quasi una settimana.
Attualmente, stando sempre alla RSI, sono però isolate circa 350 persone, a Buseno, Rossa e Calanca. «Sono aiutati, tutto è sotto controllo. Lo stato maggiore dei tre comuni» sta assicurando il supporto in funzione di coloro che sono malati, rassicura però lo stesso Zanardi. La serietà della situazione, osserva quindi il sindaco di Rossa, è data dal fatto che mancano soluzioni definitive per la messa in sicurezza di un tratto di strada che è problematico.
Bloccata fino a martedì la Centovallina
A causa del maltempo anche altri collegamenti della Svizzera italiana hanno subito interruzioni, come è il caso della Centovallina, che resterà bloccata fino a martedì 26 a causa di una frana caduta sui binari a Verdasio.
Restando nei Grigioni, sempre per motivi di sicurezza è stata chiusa fino a nuovo avviso la Brienzerstrasse tra Lantsch/Lenz e Brienz, con quest’ultima raggiungibile passando da Crappanaira.