In appello Assolto l'ex maestro di Montagnola

SwissTXT / red

27.1.2023 - 16:40

L'istituto scolastico di Montagnola
L'istituto scolastico di Montagnola
Tipress

La Corte d'appello annulla la condanna della Pretura penale. Fatti gravi, ma elementi probatori insufficienti a configurare il reato.

27.1.2023 - 16:40

Colpevole per la pretura penale, un ex maestro di Montagnola, di cui è stato anche sindaco, è stato assolto dalla Corte di appello e revisione penale.

L’uomo era stato condannato nel 2019 per violazione del dovere di assistenza o educazione (articolo 219 del Codice penale). La vicenda giudiziaria risaliva al 2014, quando il docente era stato denunciato da alcune famiglie per i suoi comportamenti in una classe di terza elementare.

Tra gli episodi che avevano portato l’ex docente a giudizio, spiccavano i colpi di righello sulle mani degli allievi, fino all’aver legato tre bambine a una sedia.

Fatti gravi, ma per la CARP sono mancati «elementi probatori sufficienti per stabilire se – a fronte dei fatti accertati – si sia verificato o no un pericolo concreto per lo sviluppo fisico o psichico del minore». È questo infatti quanto esige l’articolo 219 CP, «vale a dire delle verosimili conseguenze durature di natura psichica, così che lo sviluppo del minore sia messo in pericolo».

SwissTXT / red