Arte A Lugano arriva InnovaComiX, il mondo dei fumetti con 76 artisti

SDA

1.10.2024 - 16:29

Uno dei tre manifesti di InnovaComiX 2024 firmato Sacha Goerg.
Uno dei tre manifesti di InnovaComiX 2024 firmato Sacha Goerg.
InnovaComiX

Si aprirà venerdì 11 ottobre, la prima edizione di InnovaComiX - Lugano International Comic Art Festival alla Villa Ciani, con un programma ricchissimo di appuntamenti e presenze. Un punto di incontro nazionale e internazionale dove 76 artisti provenienti da 10 Paesi dialogheranno con il pubblico di appassionati, collezionisti, addetti ai lavori.

«Il festival è pensato per un pubblico trasversale, ha una dimensione colta, a tratti educativa, ci teniamo a ribadire il messaggio che i fumettisti sono artisti a tutto tondo e che quest'arte è leggera e sofisticata al tempo stesso. Personalmente ritengo che sia la più completa espressione creativa contemporanea per il suo saper coniugare parole, testo, personaggi e scene, tematiche profonde e fantastiche», afferma la co-ideatrice della manifestazione e direttrice generale, Cristina Rogna Manassero.

Un settore che gode di ottima salute e interesse crescente che riguarda sia le quotazioni delle opere, sia l'editoria, se si pensa che in Svizzera ogni 10 lettori 4 sono concentrati sul fumetto. Inoltre, per molti il fumetto è un mestiere.

Infatti un appuntamento per entrare nel clima è «La vita di un fumettista. Storie personali a confronto» con Tom Tirabosco, Gianenrico Bonacorsi, Midori Yamane, Sonno e Michele Peroncini: un excursus tra generazioni, stili e esperienze di un mestiere assai eclettico.

Un programma ricco e variegato

Previsti 18 dibattiti a più voci che coinvolgono panel di altissimo livello e talenti emergenti: un occhio attento al futuro con l'incontro «Le IA nel mondo creativo, tra etica, diritti e opportunità», a cui partecipano Sacha Goerg – che firma anche uno dei manifesti di InnovaComiX – insieme a Marco Rizzo, Dottor Pira e Lorenzo Palloni; pesi e stili dell'editoria esplorati nel dibattito «La Revue».

La dimensione femminile rappresentata da grandi nomi è giocata nel talk «La rappresentazione della donna nei fumetti attraverso gli anni». Ancora, la mostra «Us.Noi», una delle più grandi collettive di fumetto in Europa, con 400 opere originali alloggiata al primo piano visitabile nei tre giorni di InnovaComiX, consente di immergersi nel lavoro di tutti gli artisti invitati alla prima edizione.

SDA